Datalogic fa shopping in Scandinavia

Pubblicato il 19 luglio 2002

Datalogic, produttore europeo di lettori di codici a barre a tecnologia laser e Ccd e di terminali portatili, annuncia, al termine del Consiglio di Amministrazione, l’acquisizione della Minec, importante produttore scandinavo di terminali portatili.

La società con sede a Stoccolma produce, sviluppa e commercializza una vasta serie di terminali portatili per la lettura di codici a barre, e vanta nel 2001 un fatturato pari a circa 3,5 milioni di euro.

La Minec, che vanta un centro di ricerca e sviluppo interno all’avanguardia, nella proposta di soluzioni mirate per la raccolta di dati, effettua l’80% delle vendite della gamma sul territorio nazionale mentre il restante 20% è distribuito nell’ambito degli altri paesi europei.

L’acquisizione possiede per Datalogic una grande rilevanza strategica, consente infatti di raggiungere con maggior facilità e capillarità i ricchi mercati dell’Europa del Nord e del Nord Est, garantendo già nel medio periodo il raddoppio del fatturato maturato nel mercato svedese.

Il prezzo d’acquisto della società in oggetto è di 2,846 milioni di euro, che si riducono però a circa 2,1 milioni di euro in quanto Minec dispone di una cassa pari a circa 750 mila euro.