Unesco: Olimpiadi dell’informatica

Pubblicato il 24 luglio 2002

E’ composta da quattro titolari (Paolo Codenotti, Stefano Maggiolo, Alessio Orlandi, Maurizio Sambati) e due riserve (Alberto Arri, Pierluigi Rolando) la rappresentativa italiana alle prossime Olimpiadi Internazionali dell’Informatica, che avranno luogo dal 18 al 25 agosto prossimi a Yong-In (Corea del Sud).

Patrocinate dall’Unesco, basate sull’abilità di risoluzione di problemi con il computer, le Olimpiadi dell’Informatica sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali di più di 70 paesi.

La presentazione della squadra, avvenuta oggi a Milano, è stata l’occasione per anticipare programmi che puntano a coinvolgere un numero ancora maggiore di scuole e studenti italiani per le prossime edizioni delle Olimpiadi.

E, soprattutto, per richiamare il valore formativo dell’iniziativa, che in Italia è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e coordinata da Aica (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Più in particolare, la partecipazione del nostro Paese alle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica è il frutto di accordi di collaborazione tra Miur e Aica volti a promuovere le conoscenze di informatica presso i giovani.

In quest’ambito sono anche le iniziative note come la Patente Europea del Computer.