L’e-learning sotto il sole della California
A poche centinaia di metri dal parco di Disneyland, presso l’Anaheim Convention Center a Los Angeles, si è svolta la quinta edizione di On Line Learning (OLL 2002).
Il settore dell’e-learning ha subito i contraccolpi della pesante crisi economica, degli eventi dell’11 settembre 2001 e del ridimensionamento della new economy che negli Usa sono stati, se possibile, più pesanti che in Europa.
La manifestazione di quest’anno ha visto comunque la partecipazione di circa 5000 persone, che nel corso dei tre giorni in cui si è svolta la conferenza (23, 24 e 25 settembre) hanno seguito le oltre 200 sessioni nelle quali sono stati presentati casi di studio, nuove tecnologie, soluzioni innovative e metodologie didattiche per la formazione in rete.
Alla manifestazione si è accompagnata una esposizione dei principali produttori di soluzioni e sistemi per l’e-learning. Sono state presenti 187 aziende, un numero significativamente minore rispetto alle precedenti edizioni, che solo in parte è il frutto della recessione economica.
Nel mondo dell’e-learning si sono verificati infatti nel corso degli ultimi due anni numerose fusioni e accorpamenti di aziende, che indicano la maggiore maturità in cui sta entrando il settore, in cui sempre più stanno emergendo aziende ad alta specializzazione.