Certificazione Tüv per il sistema Allen-Bradley ControlLogix

Pubblicato il 16 gennaio 2003

Rockwell Automation ha annunciato che alcuni prodotti nella famiglia di controllori Allen-Bradley ControlLogix hanno ricevuto la certificazione dall’ente Tüv Rheinland, un centro di test e laboratori riconosciuto internazionalmente, per l’utilizzo in applicazioni fino al Safety Integrity Level (Sil) 2.

Utilizzando l’hardware standard di mercato ControlLogix, OEMs e utenti finali possono migliorare la produttività dell’impianto e nel contempo aderire a richieste di sicurezza internazionali.

Il Safety Integrity Level è un numero assegnato a sistemi e indica la capacità di elaborare specifiche funzioni per la riduzione di rischi. Sil 2 è un livello tipicamente richiesto in applicazioni quali emergency shutdown, fire and gas, spill prevention e altri processi ove la sicurezza è un aspetto critico. È una richiesta presente in differenti industrie tra cui petrolchimica, chimica, produzione di energia e semiconduttori.

La certificazione SIL 2 emessa dal TÜV Rheinland è basata sulla conformità con lo standard International Electrotechnical Commission (Iec) 61508 — “Functional Safety of Electrical/ Electronic/Programmable Electronic Safety-Related Systems.” La certificazione incontra inoltre molti altri standard differenti dalla Iec, la European Committee for Electrotechnical Standardization (Cenelec) e il Deutsches Institut für Normung e.V. (Din).