Revamping a tempo di record per TK-Ast Torino
A causa di un incendio avvenuto nel marzo dello scorso anno, il laminatoio ZR21BB-62” nello stabilimento ThyssenKrupp-AST di Torino (Italia) ha subito gravi danni.
La società ha quindi affidato ad Abb Solutions l’ordine per la fornitura di un nuovo sistema elettrico di alimentazione e di automazione in sostituzione degli equipaggiamenti distrutti o gravemente danneggiati ed il ripristino delle poche apparecchiature ancora riutilizzabili, nonché la responsabilità completa del montaggio elettrico, inclusi i materiali.
A Sms Demag è spettato il ripristino meccanico del laminatoio e la revisione di tutti i sistemi ausiliari, incluso il montaggio meccanico completo.
L’obiettivo di TK Ast era quello di produrre il primo nastro il 1 ottobre 2002 ed avviare la produzione del laminatoio su tre turni entro la fine dello stesso mese.
L’attività di pianificazione in forte sinergia con ThyssenKrupp-Ast e Sms-Demag, ha consentito di massimizzare flessibilità ed efficienza dei lavori.
L’unità di coordinamento costituita da Project Manager, Responsabili di cantiere Sms Demag ed Abb, Responsabili dei servizi di ingegneria e commissioning delle Società appaltatrici con il coordinamento del Responsabile del progetto di TK-Ast, ha esercitato la pianificazione ed il controllo continuo delle singole attività dimostrando una eccezionale efficienza nel decision-making.
Lo sforzo congiunto, unito ad un’eccellente ingegneria, un’elevata qualità ed affidabilità degli equipaggiamenti e l’impegno straordinario del personale di cantiere, hanno consentito la laminazione del primo rotolo vendibile il 30 settembre 2002 (dopo soli 134 giorni della data dell’ordine) e l’entrata in produzione su 3 turni giornalieri nell’ottobre 2002.