Chain: primo standard aperto per l’automazione della casa

Pubblicato il 12 dicembre 2003

Una piattaforma interoperabile, basata sugli elettrodomestici, per costruire un sistema di automazione della casa, efficace e semplice da usare, è stata annunciata dal Ceced, Consiglio Europeo dei Costruttori di Apparecchi Domestici, l’associazione che riunisce oltre 200 produttori europei del settore. I produttori italiani sono rappresentati dall’Associazione Nazionale Industrie Apparecchi Domestici e Professionali federata Anie.

Attraverso il lavoro di un apposito gruppo di lavoro, Ceced Convergence Working Group tra i principali produttori europei, è stato definito e verrà ulteriormente sviluppato e supportato il primo standard che permette la piena interoperabilità degli elettrodomestici nell’ambito di un sistema di automazione della casa,home automation oppure networked home.

Questo nuovo standard, denominato Chain, Ceced Home Automation Interoperating Network, definisce le modalità per collegare gli elettrodomestici in un sistema multimarca per il controllo e l’automazione dei servizi base della casa: per esempio, controllo a distanza delle apparecchiature; gestione dei carichi e dei fabbisogni di energia; diagnostica remota e supporto automatico per la manutenzione; scarico e aggiornamento di dati, programmi, servizi dal Web.

I prodotti che rispettano lo standard riceveranno una certificazione, da definire in collaborazione con le principali associazioni internazionali che sviluppano e mantengono i protocolli aperti di comunicazione per l’automazione della casa. La certificazione garantisce al consumatore la rispondenza dell’elettrodomestico allo standard comune e la sua capacità di fornire prestazioni e servizi nell’ambito del sistema di automazione della casa.

I collegamenti interni utilizzeranno la modalità Powerline, cioè la rete elettrica già installata, oppure la radiofrequenza. Saranno così evitati interventi su struttura e finiture dell’edificio. L’installazione sarà semplice e alla portata di un utente “evoluto” oppure del personale che normalmente installa gli elettrodomestici, senza dover ricorrere a specialisti.