Mark Curtis a Milano il 4 novembre per l’apertura di Artificial Intelligence Expo of Applications

Pubblicato il 3 ottobre 2019

Conto alla rovescia per l’evento che aprirà #AIXA Artificial Intelligence Expo of Applications, evento dedicato all’intelligenza artificiale, organizzato da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo-Milano Congressi (scarica qui il programma Artificial Intelligence Expo of Applications_2019).

Grazie infatti a Fondazione Fiera Milano e Meet the Media Guru, sarà possibile il 4 novembre a Milano MiCo (ore 18:00) incontrare Mark Curtis sul format di Exhibitionist e una presentazione dal titolo “Relevance”.

Ma chi è Mark Curtis? Imprenditore visionario e pioniere in innumerevoli ambiti, Curtis lavora per 30 anni nel campo dei media, del digital, del mobile e del design. Con la sua prima azienda, Curtis Hoy, nel 1989, esplora il mondo delle vendite via radio, sono gli anni in cui fioriscono nel Regno Unito le radio commerciali, in regime di deregulation. Fra le azioni più eclatanti di quel periodo figurano l’introduzione di una radio a frequenza fissa, a basso costo, per la campagna del ‘gusto Pepsi’, l’ingresso del primo drive-in in UK (per Diet Pepsi) e l’utilizzo per la prima volta a fini promozionali della realtà virtuale nel 1993 (con un roadshow per un marchio di Unilever) a livello mondiale.

Nel 1994 lui e Mike Beeston danno vita a CHBi, spin off di Curtis Hoy, per esplorare il potenziale di marketing dei (poi) emergenti ‘nuovi’ media interattivi. L’azienda creò “Yell for Yellow Pages” (Pagine Gialle), un gioco commerciale interattivo per Allied Domecq, una delle prime comunità online (con accesso ancora via telefono), e lanciò il primo bollettino del traffico online (a livello globale) e di pianificazione dei percorsi per RAC.

Nel 1998 CHBi entra a far parte di Razorfish. Il ruolo di Mark passa a EVP Products and Service dove guida il progetto di riorganizzazione aziendale dei 2.000 dipendenti, ristrutturando e semplificando radicalmente l’approccio di Razorfish verso clienti e progetti. Nel 2001 con Mike Beeston and Olof Schybergson fonda la società di consulenza e servizi di progettazione Fjord. Quale CCO il suo ruolo spazia fra la definizione delle offerte, il marketing e lo sviluppo del business. La società viene acquisita da Accenture nel maggio del 2013.

Fra il 2005 e il 2011 Mark va via da Fjord per guidare Flirtomatic, una start-up di appuntamenti via cellulare incubata da Fjord. Come CEO realizza oltre 10 milioni di dollari ed esplora il settore degli appuntamenti via telefonino, in particolare portando per la prima volta nel mondo mobile il modello business ‘freemium’.

Mark è spesso relatore a conferenze e viene invitato come commentatore nelle trasmissioni. Ha pubblicato un libro, “Distraction – Being Human in the Digital Age”, sugli effetti sociali delle nuove tecnologie. Ispirato alla teoria della “saggezza popolare” ha anche inventato il format reality per la TV “You’re The Manager”, dove si dà ai tifosi la possibilità di scegliere i giocatori della propria squadra di football, ogni settimana, utilizzando il cellulare. Il reality è stato messo in programmazione per una stagione su C4 nel Regno Unito, per essere poi censurato dalle autorità del mondo del football una settimana prima della messa in onda in quanto distruttivo dell’ordine stabilito nel football. Mark resta convinto che la tecnologia digitale possa fare in modo che i tifosi si riapproprino del football.

Per continuare nell’innovazione dal 5 al 7 novembre a Milano si tiene Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti. Tre gli eventi in programma su marketing analytics, retail e search marketing (Intail, Marketing Analytics Summit, SMXL Milan), mentre i laboratori sperimentali “AI Business Training” toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.

Registrati subito a questo link!



Contenuti correlati

  • SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI

    SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...

  • Data management intelligenza artificiale
    Intelligenza artificiale, come sfruttarla al meglio e 5 ambiti operativi in crescita

    “Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici”: lo scrittore statunitense Arthur Block aveva un’idea chiara sull’importanza dei numeri e delle statistiche, le quali risultano di difficile gestione in un’epoca in cui...

  • green computing Bitrock
    Green computing, emissioni di CO2 ridotte fino al 50%

    L’uso della tecnologia ha un impatto significativo sull’ambiente e le aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità devono tenerne conto. È per questo che Bitrock, consulting company 100% Made in Italy appartenente al Gruppo Fortitude, ha messo...

  • La Space Economy è pronta a decollare

    L’Economia dello Spazio, definita dall’OCSE come un complesso di attività che generano valore e vantaggi attraverso l’esplorazione, la ricerca e l’utilizzo dello Spazio, si estende su un’ampia gamma di settori. Da un lato si concentra su tutto...

  • IDC GenAI
    La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali

    Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...

  • sicurezza AI Axitea
    AI e sicurezza: come prevenire gli infortuni sul lavoro

    Di Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea Ciclicamente, e con dispiacere, ci troviamo a leggere o ascoltare di storie di infortuni sul lavoro che hanno purtroppo spesso un epilogo tragico, con conseguenti bilanci, commenti e iniziative sulle...

  • AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle

    Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone...

  • Osservatorio Internet of Things
    Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro

    Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...

  • MCMA di primavera: 4.0 e AI per la manutenzione

    Manca poco all’appuntamento con MCMA Bergamo, evento per la Manutenzione Industriale e Asset Management,  in programma il 17 aprile alla Fiera di Bergamo. In Italia il mercato dell’intelligenza artificiale cresce in maniera energica. Nel 2023 segna un +52%, raggiungendo il valore...

  • AI verso un futuro più ‘umano’ e sostenibile

    Creare dei microprocessori in grado di replicare i sistemi di apprendimento biologico, così da rendere l’intelligenza artificiale più flessibile, efficiente e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. È questa la sfida lanciata da un gruppo internazionale...

Scopri le novità scelte per te x