Full immersion nella AI con Aixa, la 4-giorni dedicata all’intelligenza artificiale

Dal 4 al 7 novembre a Milano si tiene Aixa, Artificial Intelligence Expo of Applications, evento dedicato all'innovazione "a tutto tondo" con eventi specifici su marketing analytics, retail e search marketing e i laboratori sperimentali “AI Business Training”

Pubblicato il 17 settembre 2019

Si terrà a Milano, dal 4 al 7 novembre, l’evento Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale organizzato da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo. Uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.

I contenuti saranno declinati su tre eventi specifici relativi a marketing analytics, retail e search marketing, cui si affiancheranno altrettanti laboratori sperimentali, gli “AI Business Training”, in cui si toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.

QUI è possibile registrarsi ai diversi eventi che compongono Aixa.

IN CALENDARIO

5 novembre: INTAIL – Intelligence in Retail
Intail è l’evento dedicato all’intelligenza artificiale nel campo del retail. Vede la presenza di keynote speaker nazionali e internazionali che condurranno il pubblico alla scoperta delle tecnologie emergenti e dell’impatto dell’AI nel retail e nel campo della sicurezza aziendale. Nel corso dell’evento saranno conferiti i Retail Award, con premiazione dei casi applicativi più innovativi a livello nazionale e internazionale nel campo del retail in sei industry.

5 novembre: Intelligence in Data Science 
Il Marketing Analytics Summit è l’evento più importante a livello internazionale su Big Data & Marketing Science. Vede il coinvolgimento di esperti di marketing, la presentazione di case study di livello internazionale, la condivisione con il pubblico di esperienze e dibattiti con tavole rotonde, momenti di networking e di matching. I top manager di aziende di grandi, medie e piccole dimensioni partecipano a Marketing Analytics Summit per scoprire nuovi modi di incrementare il ritorno dei loro investimenti digitali.

5-7 novembre: SMXL Milan – Intelligence in Innovation
L’intelligenza artificiale applicata al marketing sarà tra i temi portanti della due giorni di SMXL Milan – Search & Social media Marketing Conference, dedicato al digital marketing con tre sessioni parallele, 50 track session e oltre 100 speaker tra cui: Igor Beuker, Aleyda Solis, Rand Fishkin, David Amerland, Oli Gardner, Jason Miller, Simo Ahava e molti altri.
Tra le novità 2019, il bootcamp con 20 workshop su SEO, content, advertising, link building.

5-7 novembre: AI Business Training

Una ‘full immersion’ di tre giorni nelle tematiche dell’Artificial Intelligence, Augmented Reality & Virtual Reality (AR/VR) e MAR-TECH in presenza dei maggiori esperti del settore, case study di successo e industry show-case.
Ulteriori dettagli sulle agende sono disponibili nella brochure dell’evento (scaricala in pdf)

5 novembre – AI disruption per le aziende italiane: nuove opportunità per il business
Il chairman Guido Di Fraia, prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione del Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB coordinerà i lavori che offriranno ai partecipanti una visione concreta e operativa delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione aziendale. I contenuti degli interventi, di taglio applicativo sono pensati per andare incontro ai bisogni in-formativi di decisori, marketer, comunicatori e professionisti del settore.

6 novembre – The business power of augmented & virtual reality: uso di realtà aumentata e virtuale nel business
Lorenzo Montagna, advisor & trainer per strategie aziendali AR, VR & MR, terrà un laboratorio in cui tratterà dell’importanza di AR & VR per la crescita del business e spiegherà come AR e VR possono risolvere problemi specifici in diversi settori: solo casi reali, demo live, video ed esempi concreti.

7 novembre – MarTech: intelligenza artificiale e tecnologia incontrano il marketing
La grande disponibilità di dati da dispositivi personali e IoT, la possibilità di tracciare in maniera puntuale le interazioni sui social network e la nascita di potenti paradigmi e algoritmi per estrarre informazioni da essi, hanno accelerato la massiva introduzione di componenti “tecnologici” nel marketing, campo tradizionalmente più vicino a un approccio “umanistico”, dando origine al cosiddetto ‘MarTech’. In questo senso gli strumenti e le nuove metodologie, soprattutto quelle legate all’intelligenza artificiale, sfruttano la tecnologia per raggiungere obiettivi di marketing più avanzati. Questa prospettiva apre nuove opportunità, ma pone anche sfide e minacce che richiedono una discussione aperta nella comunità dei marketer. Chairman dell’evento sarà Alessandro Chessa, CEO e Data Scientist di Linkalab.

Registrati agli eventi AIXA da questo link



Contenuti correlati

  • #ThinkBigStartSmall

    La teoria dimostra come la condivisione di dati e le informazioni lungo l’intera catena del valore consentano nuove modalità di cooperazione più efficaci tra produttori, fornitori, fornitori di servizi e utenti finali. Ma come è possibile creare...

  • Come sfruttare al meglio i dati di produzione

    Estrarre informazioni dai dati può rivelarsi una sfida complessa. Proficy Operations Hub permette di monitorare, controllare, inserire e analizzare dati provenienti da fonti eterogenee in maniera semplice, rapida e intuitiva. Proficy CSense, utilizzando AI e ML, consente...

  • Dalla parte dell’operatore

    IoT, intelligenza artificiale, collaborazione uomo-macchina, digitalizzazione, flessibilità e scambio dati. Come lo sviluppo tecnologico sta trasformando le macchine in importanti alleati per la qualità e la salvaguardia degli operatori in ottica ‘smart production’? Leggi l’articolo

  • Big Data e automazione dei processi, Acea si affida a Minsait

    Minsait, società del gruppo Indra, è stata scelta da Acea come partner tecnologico per la gestione digitale dei dati e per l’automazione dei processi. La multi-utility romana ha affidato a Minsait due nuovi contratti relativi alla fornitura...

  • Esperienze psichedeliche e coscienza

    Il risultato di un esperimento condotto sul racconto di stati di coscienza alterati potrebbe ribaltare i rapporti tra la macchina e l’essere umano Leggi l’articolo

  • o9 Solutions a supporto di Pirelli per il digital Integrated Business Planning

    Pirelli e o9 Solutions saranno partner per la trasformazione digitale dell’Integrated Business Planning aziendale. o9, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e machine learning, viene già utilizzata oggi dalla società di pneumatici per la pianificazione strategica di lungo periodo...

  • Vision 2021: un segnale positivo al mercato internazionale e all’economia

    A Stoccarda dal 5 al 7 ottobre 2021 si tiene VISION, la fiera di riferimento a livello mondiale nel campo dell’elaborazione dell’immagine, che anche quest’anno riunirà gli esponenti più in vista del settore per offrire una panoramica dell’intera...

  • Si ritrovano a Ginevra le forze trainanti dell’industria dell’alta precisione in occasione del Salone EPHJ

    Dopo un anno perso a causa delle restrizioni legate al COVID, il Salone EPHJ ha fatto tutto il possibile per fare in modo che l’edizione 2021, posticipata di alcuni mesi, potesse svolgersi nelle migliori condizioni possibili per...

  • 3D, MEMS e sensori di immagine protagoniste di SEMI

    Le tecnologie 3D per semiconduttori e sensori MEMS e i sensori di immagine saranno al centro della scena dal 1° al 3 settembre 2021 al Connecting Heterogeneous Systems Summit (CHSS) di SEMI, Associazione che connette più di...

  • Low-code, AI e Workflow: le tre dimensioni del futuro del lavoro

    Non solo dipendenti, ma creatori. Il cambio di definizione non è solo linguistico, ma segna una svolta epocale. Le persone all’interno dell’azienda non si limiteranno a svolgere un compito ben preciso, apportando magari delle migliorie a livello...

Scopri le novità scelte per te x

  • #ThinkBigStartSmall

    La teoria dimostra come la condivisione di dati e le informazioni lungo l’intera catena del valore consentano...

  • Come sfruttare al meglio i dati di produzione

    Estrarre informazioni dai dati può rivelarsi una sfida complessa. Proficy Operations Hub permette di monitorare, controllare, inserire...