RS Components: un ‘hub’ didattico per potenziare la formazione

Un hub creativo online aiuta scuole e università a compiere scelte informate ottimizzando l’uso di prodotti di elettronica e tecnologie come stampa 3D e robotica.

Pubblicato il 3 ottobre 2016

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato il suo nuovo hub didattico (disponibile su RS Online) che è stato creato, sia per aiutare scuole e università a scegliere i prodotti di elettronica industriale e le attrezzature tecniche più adatti alle loro attività di didattica, sia per promuovere creatività, progettazione e innovazione attraverso la tempestiva adozione delle più recenti tecnologie.

Scuole e università sono i luoghi deputati a coltivare la creatività e a trasformare le idee in progetti concreti, ma nemmeno l’idea più innovativa può diventare realtà senza avere a disposizione gli strumenti e il supporto adatti. Molti istituti scolastici si rendono sempre più conto della necessità di dover operare, sotto certi aspetti, come vere e proprie aziende. Ad esempio, devono gestire bilanci, persone e risorse ed essere attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, il che li fa assomigliare sempre più a grandi aziende dotate di reparti di ricerca e sviluppo d’alto livello.

Queste strutture hanno quindi bisogno di interventi di manutenzione e di poter accedere alle tecnologie e alle soluzioni più recenti, tra cui strumenti meccanici, laboratori di stampa 3D, robotica e prodotti di elettronica all’avanguardia. RS collabora a stretto contatto con scuole e università fornendo prodotti e tecnologie, oltre a prodotti per la manutenzione e un servizio di supporto. 

L’azienda lavora in collaborazione anche con i fornitori per offrire le ultime novità in fatto di soluzioni per il settore della formazione, ma anche versioni didattiche di prodotti come gli oscilloscopi digitali Tektronix. Queste ultime, pur essendo uguali alle versioni standard, presentano caratteristiche supplementari (ad es. più licenze software e una serie completa di funzioni e accessori) senza comportare costi aggiuntivi.

Un prodotto adatto per gli istituti scolastici è TekSmartLab di Tektronix, la soluzione per la gestione degli strumenti di laboratorio basata su network, che consente un rapido allestimento e una gestione efficiente dei laboratori didattici. TekSmartLab permette a tutti di accedere a una connettività, un flusso di lavoro e un’automazione migliorati. Ad esempio, con un semplice clic il responsabile del laboratorio può impostare diverse configurazioni di più strumenti e il docente può gestire l’attività didattica con la massima efficienza. Gli studenti invece possono recuperare e salvare i risultati dei test usando i dispositivi personali, modificare e trasmettere i report in formato elettronico e scaricare il materiale necessario dal server del laboratorio.

L’hub didattico di RS comprende una vasta gamma di soluzioni per il settore industriale, tra cuirobotica, automazione industriale e progettazione elettronica, oltre ad applicazioni come stampa 3D, automazione dei processi e progettazione elettronica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x