La logistica di Cometa: è tutto in ordine con Kirio

K-Logistic permette con poche indicazioni di rendere i processi maggiormente efficienti, il flusso snello e tracciabile

Pubblicato il 25 maggio 2012

Nata nel 2000 come distributore di prodotti per l’informatica specializzato in PC e loro componenti, notebook, monitor, periferiche ed accessori, prodotti per il networking più avanzato, Cometa nel 2008 ha ampliato la propria struttura, rafforzando la propria leadership nel sud Italia ed incrementando il volume d’affari degli anni precedenti. Quali i passi decisivi? Un’importante acquisizione, la conseguente espansione della rete distributiva con la crescita del numero dei propri cash & carry, attualmente nove, una nuova informatizzazione e il potenziamento della logistica accentrata in una nuova e moderna struttura a Bari. A oggi l’azienda conta un fatturato di circa 50 milioni di euro all’anno, 65 dipendenti, 5.200 clienti, tra computer shop, dealer professionali, rivenditori locali e GDO. Cometa è dunque un’azienda che si può definire complessa, per il volume d’affari e per la modalità di vendita che oltre ai cash & carry contempla venditori diretti e un sito di e-commerce. Il sistema gestionale “in casa” era Mago di Microarea; occorreva un verticale per l’area logistica che si integrasse in modo immediato.

Dopo una ricerca accurata, Cometa è approdata a Kirio, software house bolognese che ha realizzato l’applicativo K-Logistic, specifico per la gestione del magazzino. La revisione della logistica di Cometa è stata graduale: dapprima l’introduzione del K-Logistic nelle due sedi logistiche di Trapani e Bari (studio del layout del magazzino, progettazione relativa all’ubicazione dei prodotti e implementazione del software), poi il passaggio all’unica sede di Bari di circa 5.000 mq (area coperta). In particolare è stato installato un sistema wireless basato sulla rilevazione dei barcode che, per quanto riguarda la merce in entrata, prevede una procedura di autorizzazione dell’ingresso e l’indicazione all’operatore dove riporre il prodotto. Lato merce in uscita, il sistema riceve gli ordini del cliente, segnala all’operatore dove prelevare il prodotto che viene preparato per la spedizione al cash & carry o al cliente stesso. Tutte le informazioni vengono trasmesse in real time al gestionale Mago.

Attraverso l’ordine dettato da un’informatizzazione intelligente l’azienda ha raggiunto gli obiettivi che si era proposta. Il riferimento è all’implementazione di un applicativo studiato da Kirio per migliorare l’operatività dei cash & carry gravata da attività sia logistiche che proprie dei negozi con la vendita al banco, la gestione cassa ecc. In particolare quando il cliente si presenta alla cassa con il prodotto, questo viene “letto” con un barcode che consente all’addetto al banco di avere sott’occhio tutta una serie di informazioni preziose: a quale ordine appartiene il prodotto, quali promozioni sono eventualmente attive, qual è la copertura finanziaria di chi acquista. In tal modo è possibile emettere la fattura in tutta sicurezza e nello stesso tempo aggiornare in automatico il nuovo fabbisogno del cash & carry. Il progetto Cometa – Kirio non si ferma qui. È in fase di analisi la possibilità di installare l’applicativo verticale K-Premi per la gestione dei contratti con i fornitori in relazione soprattutto alla protezione del magazzino, alle promozioni attive e ai premi.

Cometa: www.cometa.it
Kirio: www.kirio.it

 



Contenuti correlati

  • Nel magazzino del futuro

    Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...

  • Gestire al meglio il magazzino con le soluzioni VMI di RS Italia

    Quando si parla di MRO, ovvero l’insieme delle attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate all’interno del processo di produzione, la gestione...

  • Siemens, Universal Robots e Zivid collaborano per l’approvvigionamento intralogistico

    Siemens, Universal Robots (UR) e Zivid hanno unito le forze per creare una soluzione innovativa che ottimizza l’automazione del magazzino e risolve le sfide persistenti delle attività di gestione intralogistica. Il trio ha presentato questa soluzione in...

  • Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025

    La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...

  • Bonfiglioli: la soluzione giusta per ogni esigenza di intralogistica

    Bonfiglioli ha potenziato la sua presenza a LogiMAT con due stand: il primo, nel Padiglione 10, dove erano presenti soluzioni per macchine mobili da intralogistica e il secondo nel Padiglione 7, in cui ha presentato le sue...

  • Lenze lancia il motorullo più potente sul mercato

    Grazie al suo design innovativo e unico, il motore del motorullo o450 MDR a bassa tensione, presentato da Lenze, ha meno perdite negli avvolgimenti e genera quindi meno calore all’interno del rullo. Questo porta a una maggiore...

  • Due offerte per la logistica di magazzino

    Con la soluzione LogiDrive, NORD offre ai clienti del settore della logistica di magazzino due soluzioni di azionamento ottimizzate per questa specifica tipologia di applicazione. LogiDrive Advanced e LogiDrive Basic sono azionamenti entrambi caratterizzati da peso ridotto...

  • Scanner indossabile Bluetooth di Datalogic per i settori logistica e produzione

    Datalogic, attiva a livello mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, presenta la serie CODiScan, un innovativo scanner indossabile Bluetooth, progettato per migliorare l’efficienza nei settori di trasporti e della logistica, vendita al dettaglio...

  • Advanced Technologies: nuova sede per accrescere innovazione e produzione

    La nuova struttura, notevolmente più ampia della precedente, è stata progettata per garantire un maggiore spazio dedicato sia alla produzione che allo stoccaggio. Questo ampliamento permette ad Advanced Technologies, azienda riconosciuta a livello internazionale nei mercati dei...

  • Un’intralogistica più digitalizzata e sostenibile con le soluzioni Ölflex Connect di LAPP

    Negli ultimi anni, la digital transformation è diventata un imperativo anche nell’ambito dell’intralogistica, al fine di migliorare l’efficienza dei processi inerenti alla movimentazione delle merci, alla gestione del magazzino e dello stock, e a ridurre i costi...

Scopri le novità scelte per te x