ZFV: sensore di visione intelligente e scalabile, ora anche a colori!

Pubblicato il 30 maggio 2006

Sul display Lcd è ora possibile visualizzare l’immagine, oltre che in toni di grigio, direttamente a colori e sfruttare la capacità del controllore di applicare gli algoritmi di ricerca su un particolare colore dell’immagine.

Ovviamente, le innovative caratteristiche dello ZFV a toni di grigio sono presenti anche nel nuovo modello a colori, prima fra tutte quella dell’autoapprendimento mediante un semplice tocco, che rappresenta il risultato dell’impegno Omron per garantire una maggiore semplicità della configurazione automatica. Infatti, è sufficiente premere un pulsante per impostare i parametri e controllare l’illuminazione.

Anche l’impostazione dei parametri è effettuata tramite pochi pulsanti e una rapida occhiata al monitor Lcd a colori integrato. Icone e menu operativi guidano l’utente attraverso un semplice processo di configurazione e durante il funzionamento il display fornisce un feedback diretto, mostrando risultati e immagini in tempo reale. Non è necessario collegare un dispositivo esterno per visualizzare la configurazione e il funzionamento: è già integrato e sempre pronto all’uso.

Se un solo controllore non basta per gestire l’applicazione, è sufficiente aggiungerne altri, collegandoli affiancati, per espandere la funzionalità. È possibile collegare fino a cinque controllori con o senza telecamere per effettuare ispezioni multiple sull’oggetto. Grazie al sistema di elaborazione in parallelo, l’aggiunta di nuovi controllori non determina un aumento del tempo di elaborazione.

In base alle esigenze specifiche dell’applicazione, è possibile scegliere, oltre che tra telecamere a colori e toni di grigio, tra un controllore a funzione singola e multifunzione. La versione multifunzione offre cinque strumenti supplementari di elaborazione dell’area, conteggio del margine, misura della larghezza, carattere, difetto o posizione. Lo strumento di ricerca è perfino in grado di rilevare oggetti ruotati!

Infine, il trasferimento dell’immagine digitale tra telecamera e controllore assicura immagini di qualità superiore ed algoritmi avanzati permettono di ridurre i tempi di ciclo a 4 ms. La testina della telecamera è dotata di illuminazione e ottica integrate e regolabili: non è necessario acquistare una testina dedicata per ogni distanza operativa e campo visivo, poiché la funzione di messa a fuoco regola la telecamera in base alle necessità di inquadratura.