Würth Italia e Lventure Group lanciano PowerM, call dedicata alle start-up Martech

“PowerM” vuole intercettare le migliori start-up, scale-up e PMI innovative con soluzioni digitali che possano integrarsi nel futuro marketplace B2B di Würth Italia e supportare le nuove strategie omnicanali dell’azienda. Le start-up MarTech B2B con soluzioni innovative in ambito Omnicanalità e Marketplace, con focus principale su digital marketing, e-business e product management 4.0, possono candidarsi online fino al 4 giugno

Pubblicato il 8 aprile 2023

Prende il via oggi “PowerM”, la call per start-up MarTech (Marketing Technologies) B2B lanciata da Würth Italia, parte del Gruppo Würth, noto a livello mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, e LVenture Group, operatore early-stage Venture Capital e acceleratore di start-up tra i più attivi in Europa.

Con PowerM, grazie al supporto di LVenture Group, Würth Italia vuole selezionare e sviluppare, in un’ottica di collaborazione ed Open Innovation, le migliori start-up, scale-up e PMI innovative con soluzioni MarTech B2B in due ambiti specifici di applicazione: omnicanalità e marketplace.

Le soluzioni innovative ricercate in ambito omnicanalità spaziano da: gamification per l’upselling di prodotti; comunicazioni personalizzate e automatizzate; promozione mediante virtual influencer; gestione delle domande mediante AI e chatbot; sistemi di Smart Locker e di consegna logistica autonoma.

In ambito marketplace, invece, saranno valutate positivamente innovazioni relative ad:

  • analisi di mercato;
  • identificazione automatizzata dei prodotti per il posizionamento di mercato;
  • automatizzazione della gestione delle informazioni di prodotto; miglioramento delle esperienze di interazione del cliente con il prodotto.

Le startup possono candidarsi direttamente online, fino al 4 giugno al sito internet: www.powermcall.com.

6 start-up saranno selezionate per presentare uno “use case” relativo all’integrazione della loro soluzione e potranno essere scelte da Würth per sviluppare un Proof of Concept (PoC).
In palio, oltre a un contributo in denaro di 20.000 euro, la possibilità di collaborare con una società che oggi conta oltre 290.00 clienti B2B per un fatturato annuo superiore a 800 milioni di euro.

“Siamo entusiasti di lanciare PowerM in collaborazione con LVenture, una partnership vincente che si inserisce tra le iniziative di open innovation che Würth porta avanti da tempo per rimanere sempre aggiornata sulle tecnologie e soluzioni innovative rilevanti per i propri processi e prodotti. Grazie a LVenture abbiamo l’occasione di intercettare e attirare i migliori talenti, dando loro l’opportunità di fornire soluzioni chiave per il nostro futuro Marketplace, permettendo a migliaia di imprese di vendere B2B sotto proprio marchio a centinaia di migliaia di clienti” ha dichiarato Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia.

Il MarTech, ovvero tutte le tecnologie, software, app o piattaforme a supporto dell’attività di marketing, è un mercato estremamente vitale che vale circa 350 miliardi di dollari in tutto
il mondo e con un potenziale di crescita non ancora del tutto esplorato. Si contano oggi oltre 9.000 soluzioni MarTech per aziende e professionisti del settore, con una crescita di circa il 50% tra il 2020 e il 2022. “La call che oggi lanciamo assieme a Würth Italia ci consente di esplorare un settore, quello del MarTech, estremamente interessante. Brand, corporate, imprese e agenzie adottano
soluzioni digitali di marketing più rapidamente e abbracciano l’innovazione come mai prima d’ora. Con PowerM metteremo a disposizione di Würth il nostro know-how in ambito scouting e Corporate Venturing. La call rappresenta una grande occasione per le start-up, che possono sviluppare un PoC assieme a un leader di mercato come Würth, in prima linea nella trasformazione digitale e scalare contestualmente la loro offerta accedendo al suo vasto network”, ha affermato Antonella Zullo (in foto), Head of Innovation & Corporate Venturing di LVenture Group.



Contenuti correlati

  • Aindo nel campo dei dati sensibili

    Daniele Panfilo è CEO e co-founder di Aindo (www.aindo.com). A lui abbiamo posto delle domande di approfondimento della sua start-up. Il settore sanitario e quello finanziario sono stati i primi settori nei quali l’intelligenza artificiale e Aindo...

  • Open innovation in ambito sanitario: EIT Health lancia il programma InnoStars Connect

    In collaborazione con due delle più importanti aziende farmaceutiche europee, Chiesi Group e Synlab Italia, EIT Health, parte dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea, ha lanciato il nuovo programma InnoStars Connect. L’iniziativa di...

  • Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

    Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, Business Unit dedicata ai servizi digitali per il manifatturiero, dalla progettazione alla produzione. Var Industries fa il suo ingresso nel mercato riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group,...

  • Premio L’Imprenditore dell’Anno 2024 EY
    Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane

    Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...

  • L’efficienza energetica nell’industria

    Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...

  • La rivoluzione dell’Influencer Marketing

    È un tema caldo e attualissimo quello dell’influencer, sotto ogni profilo e oramai in ogni ambito, da quello professionale a 360 gradi a quello ludico. Una rosa non senza spine, una panacea per molti ma anche un...

  • Cyber 4.0 cybersecurity Lucchetti
    Cyber 4.0: spingere nella formazione dei cybersecurity manager è vitale per le PMI

    Un punto di riferimento per la cybersecurity delle Pmi a livello nazionale e un canale di accesso semplificato ai fondi del Pnrr per le aziende con obiettivi di sviluppo in questo ambito: sono circa 800 le imprese...

  • intelligenza artificiale pmi opportunità
    Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI

    Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...

  • Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025

    La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...

  • La mano bionica di BionIT Labs

    In un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato, le innovazioni nell’ambito dell’automazione e della robotica stanno rivoluzionando l’industria e la nostra vita quotidiana. Una delle più sorprendenti manifestazioni di questa rivoluzione è rappresentata dalla mano bionica,...

Scopri le novità scelte per te x