Workshop UL International Italia sulla certificazione delle macchine industriali

Pubblicato il 26 luglio 2006

Il 12 luglio 2006, nelle sale del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, si è tenuto il workshop dedicato all’auto, alla tecnica e alla meccanica, organizzato da UL International Italia e AC&E per approfondire le tematiche sulla certificazione delle macchine industriali esportate nel mercato Nord americano.

L’incontro è stato accolto con grande partecipazione da oltre 90 aziende del settore meccanica e automazione che già esportano o stanno per iniziare a esportare la loro produzione in USA e Canada.

L’agenda dei lavori ha previsto interventi di Fabio Pozzi, industrial engineering di UL, e Matteo Marconi e Gino Zampieri di AC&E, i quali hanno illustrato in modo esaustivo le recenti novità legislative in materia di macchine industriali. Con la nuova normativa e i requisiti vigenti, la certificazione dei prodotti in questo segmento di mercato assume un peso sempre più determinante per l’accettazione delle macchine da parte delle autorità competenti AHJs.La mancanza di informazione e di conformità agli standard richiesti può causare problemi a livello doganale per ottenere il nulla osta da parte delle autorità statunitensi e canadesi molto rigorose sulle tematiche relative alla sicurezza del consumatore.

Nel corso del workshop UL e AC&E hanno anche illustrato la possibilità, per la prima volta in Italia, di certificare localmente presso il sito produttivo dell’azienda, la macchina destinata all’esportazione.

La consolidata collaborazione tra UL e AC&E consente una regolare assistenza al cliente per garantire una presenza costante al suo fianco in modo da affrontare e spesso anticipare le problematiche associate all’installazione di macchinari in realtà legislative internazionali.

Gli atti del convegno possono essere richiesti a ulitalia.press@geodecom.it oppure cristina.canniferrari@it.ul.com