Wibu-Systems e Glaser Programmsysteme traggono beneficio dall’utilizzo delle reciproche tecnologie

Facendo leva sulle reciproche tecnologie, Wibu-Systems protegge l'IP di Glaser con CodeMeter, mentre Glaser ha fornito la sua esperienza ingegneristica nella progettazione e costruzione della nuova sede centrale di Wibu-Systems

Pubblicato il 28 gennaio 2022

Wibu-Systems e Glaser Programmsysteme, specialista in software CAD per l’industria delle costruzioni, hanno fatto leva sulle reciproche tecnologie top di gamma su due fronti: Wibu-Systems fornisce a Glaser la tecnologia CodeMeter per proteggere la sua proprietà intellettuale e progettare modelli di licenza flessibili per i suoi clienti, mentre Glaser ha fornito la sua esperienza ingegneristica nella progettazione e costruzione del nuovo quartier generale di Wibu-Systems e dell’adiacente House of IT Security nel suo campus a Karlsruhe, in Germania, nel 2021.

La relazione commerciale tra Wibu-Systems e Glaser ha avuto inizio nel 2012, quando Glaser è venuta a conoscenza della piattaforma di protezione e gestione licenze CodeMeter, alla ricerca di una tecnologia che le permettesse di migrare il suo software ISBCAD al framework .NET 4.0, non supportato dal sistema per la gestione licenze in uso. Per proteggere il suo software ISBCAD, Glaser aveva bisogno di un mezzo affidabile e sicuro per impedirne la copia e il reverse engineering. Inoltre necessitava di una piattaforma dotata di sufficiente flessibilità, che le consentisse di offrire i suoi pacchetti software in modo scalabile e soddisfare così i modelli di utilizzo richiesti dai suoi clienti. Da ultimo, la creazione e la distribuzione delle licenze dovevano essere integrate nei processi di vendita in essere.

Glaser ha preso in esame due sistemi per la gestione delle licenze software, propendendo per CodeMeter. Dipl.-lng. (FH) Matthias Glaser, AD dell’azienda, ne ha spiegato il motivo: “L’uso di CodeMeter ci ha permesso di adattare con massima precisione le licenze ISBCAD alle esigenze dei nostri clienti. La funzione di aggiornamento remoto ha semplificato i nostri processi di vendita, facendo giungere i nostri prodotti più velocemente nelle mani dei loro utenti. CodeMeter ci mette anche in una posizione perfetta per rispondere alle nuove sfide provenienti dalle preferenze IT dei nostri clienti, come la virtualizzazione o le soluzioni di desktop remoto. Il supporto esteso e dedicato, che abbiamo sperimentato con il team di Wibu-Systems in ogni fase del percorso, è stato esemplare e ha contribuito in modo sostanziale al raggiungimento dei nostri obiettivi nell’ambizioso intervallo temporale che avevamo stabilito per il progetto”.

La collaborazione tra le due aziende non si è fermata qui. Nel 2017, Wibu-Systems ha iniziato a pianificare il suo nuovo ed ampliato campus a Karlsruhe, incorporandovi una nuova struttura moderna per la sua sede centrale e uno spazio collaborativo, la House of IT Security. Entrambi gli edifici sono stati creati con la competenza congiunta degli ingegneri strutturali di Haag Ingenieure di Ettlingen, Germania e degli specialisti CAD di Glaser. I primi si sono avvalsi del software di ingegneria ISBCAD di Glaser, specifico per la realizzazione di costruzioni in ambito civile. Infatti ISBCAD restringe lo spettro funzionale delle tradizionali applicazioni CAD per concentrarsi unicamente sulla creazione di perfetti piani architettonici e strutturali, utilizzando funzioni particolarmente performanti per il calcolo delle armature, dei rivestimenti e delle casseforme. I dati risultanti possono essere facilmente esportati con una gamma di formati di file e interfacce a disposizione dell’utente. Questo include la capacità di produrre i dati per i calcoli delle superfici d’inviluppo, un must per la progettazione di edifici conformi ai severi standard tedeschi di efficienza energetica. Wibu-Systems è stata orgogliosa di annunciare il completamento del progetto e si è trasferita nel suo nuovo quartier generale tra gennaio e luglio 2021.

Oliver Winzenried, AD e co-fondatore di Wibu-Systems: “Volevamo creare qualcosa di più di un nuovo edificio per uffici, un luogo tecnologicamente avanzato che desse lustro al nostro settore e alla comunità di Karlsruhe. Questo significava mettere a frutto un’ingegneria intelligente per rendere questo sito invitante, foriero di opportunità educative, ecologico e sicuro. Haag Ingenieure ci ha aiutato a realizzare questo obiettivo, sorprendentemente, con un software CAD realizzato dai nostri clienti Glaser e protetto dalla nostra tecnologia CodeMeter”.

Matthias Glaser ha aggiunto: “Serendipità all’opera, con il nostro software ISBCAD, che ha contribuito alla costruzione della nuova sede centrale di Wibu-Systems. Grazie al nostro impegno, volto a fornire prodotti e servizi sempre affidabili ed innovativi, e al nostro desiderio di mantenere relazioni durature e sostenibili con i nostri clienti e partner, siamo orgogliosi di essere stati parte di questa impresa”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x