Volontariato al centro con ‘Schneider Electric Teachers’

Schneider Electric Teachers si occuperà di mettere in contatto le organizzazioni partner con i volontari: dipendenti ed ex dipendenti di Schneider Electric

Pubblicato il 27 luglio 2012

Schneider Electric e la sua Fondazione hanno annunciato la nascita di Schneider Electric Teachers, organizzazione non governativa che ha l’obiettivo di promuovere l’impegno volontario di dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo in associazioni partner della Fondazione Schneider Electric, dedicate all’insegnamento e alla formazione professionale nel settore energia.

Il ruolo di Schneider Electric Teachers consiste nel mettere in contatto le organizzazioni partner con i volontari: dipendenti ed ex dipendenti di Schneider Electric. A tale scopo ha realizzato il sito www.teachers.schneider-electric.org, sul quale saranno pubblicate le ‘missioni’ delle organizzazioni, che saranno proposte agli aspiranti volontari con un profilo corrispondente a quanto richiesto. Schneider Electric Teachers si occuperà poi dei contatti, fornirà un training prima della partenza, si farà carico dell’organizzazione e dei costi dei trasporti e della permanenza in loco del volontario.

“L’idea alla base di Schneider Electric Teachers è di creare una piattaforma in grado di mettere in contatto le competenze possedute dalle persone con i bisogni concreti e contribuire in modo significativo a programmi educativi sviluppati in tutto il mondo, a vantaggio di giovani in condizioni disagiate” spiega Christian Wiest, presidente dell’associazione.

“In un mondo i cui confini mutano rapidamente dobbiamo cambiare passo e stabilire nuovi collegamenti tra la comunità di Schneider Electric e l’ambiente in cui operiamo - ha aggiunto Jean-Pascal Tricoire, presidente e CEO di Schneider Electric -. Confidiamo di dare risposta ad almeno 300 richieste delle organizzazioni nostre partner entro il 2014. Terremo sotto controllo questo obiettivo attraverso il nostro nuovo indicatore di performance dedicato allo sviluppo sostenibile, il “Planet&Society Barometer”.

Schneider Electric Teachers progetta di sviluppare le proprie attività principalmente nelle nuove economie, ossia Africa, Cina, India e Brasile nel 2012. L’iniziativa si aggiunge a quanto già portato avanti dalla Fondazione Schneider Electric, che conta 120 delegati in 70 Paesi e ha già dato supporto a 150 progetti in tutto il mondo.

Schneider Electric Foundation: www.fondation.schneider-electric.comwww.teachers.schneider-electric.org
Schneider Electric: www.schneider-electric.com/companywww.barometer.schneider-electric.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x