Volontariato al centro con ‘Schneider Electric Teachers’
Schneider Electric Teachers si occuperà di mettere in contatto le organizzazioni partner con i volontari: dipendenti ed ex dipendenti di Schneider Electric
Schneider Electric e la sua Fondazione hanno annunciato la nascita di Schneider Electric Teachers, organizzazione non governativa che ha l’obiettivo di promuovere l’impegno volontario di dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo in associazioni partner della Fondazione Schneider Electric, dedicate all’insegnamento e alla formazione professionale nel settore energia.
Il ruolo di Schneider Electric Teachers consiste nel mettere in contatto le organizzazioni partner con i volontari: dipendenti ed ex dipendenti di Schneider Electric. A tale scopo ha realizzato il sito www.teachers.schneider-electric.org, sul quale saranno pubblicate le ‘missioni’ delle organizzazioni, che saranno proposte agli aspiranti volontari con un profilo corrispondente a quanto richiesto. Schneider Electric Teachers si occuperà poi dei contatti, fornirà un training prima della partenza, si farà carico dell’organizzazione e dei costi dei trasporti e della permanenza in loco del volontario.
“L’idea alla base di Schneider Electric Teachers è di creare una piattaforma in grado di mettere in contatto le competenze possedute dalle persone con i bisogni concreti e contribuire in modo significativo a programmi educativi sviluppati in tutto il mondo, a vantaggio di giovani in condizioni disagiate” spiega Christian Wiest, presidente dell’associazione.
“In un mondo i cui confini mutano rapidamente dobbiamo cambiare passo e stabilire nuovi collegamenti tra la comunità di Schneider Electric e l’ambiente in cui operiamo - ha aggiunto Jean-Pascal Tricoire, presidente e CEO di Schneider Electric -. Confidiamo di dare risposta ad almeno 300 richieste delle organizzazioni nostre partner entro il 2014. Terremo sotto controllo questo obiettivo attraverso il nostro nuovo indicatore di performance dedicato allo sviluppo sostenibile, il “Planet&Society Barometer”.
Schneider Electric Teachers progetta di sviluppare le proprie attività principalmente nelle nuove economie, ossia Africa, Cina, India e Brasile nel 2012. L’iniziativa si aggiunge a quanto già portato avanti dalla Fondazione Schneider Electric, che conta 120 delegati in 70 Paesi e ha già dato supporto a 150 progetti in tutto il mondo.
Schneider Electric Foundation: www.fondation.schneider-electric.com – www.teachers.schneider-electric.org
Schneider Electric: www.schneider-electric.com/company – www.barometer.schneider-electric.com
Contenuti correlati
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....