A SPS Italia 2022, la visione etica di OnRobot

Pubblicato il 27 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Enrico Rigotti, area sales manager di OnRobot Italia.

Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?

E. Rigotti: L’etica aziendale è più importante che mai, non solo per l’immagine che un’organizzazione proietta verso i clienti e il pubblico in generale, ma anche per attrarre i migliori talenti che potranno contribuire ad aumentare il valore del business. L’etica aziendale determina inoltre anche il modo di agire di un’organizzazione e i suoi processi decisionali, assumendo un ruolo fondamentale nella strategia di impresa allargata.

Da sempre OnRobot si pone l’obiettivo di integrare nelle proprie strategie aziendali principi etici quali il rispetto sociale, ambientale e dei diritti umani, per riuscire a stare al passo con i tempi e integrarsi nel contesto in cui agisce, perseguendo i target di produttività senza danneggiare comunità e ambiente in cui opera. Nel nostro concetto di “etica” rientra anche un aspetto per noi fondamentale, rappresentato dalla soddisfazione – di dipendenti, clienti e partner – che si può definire e raggiungere solo attraverso un approccio che guardi sempre all’innovazione, alla curiosità e alla formazione costante.

Oggi le aziende sono in grado di analizzare e interpretare le evoluzioni e i cambiamenti del mercato, ma per riuscire a rispondere alle nuove esigenze è necessario tenere il passo della tecnologia ed essere rapidi nello sviluppo di servizi e soluzioni che soddisfino i clienti. Per farlo, OnRobot opera alla costante ricerca e promozione di nuovi talenti, provenienti da differenti ambiti applicativi e di studio, che abbiano come prima qualità la curiosità. Essere curiosi infatti permette di avere una marcia in più nella scoperta e approfondimento di necessità, tecnologie e approcci che portino alla massima soddisfazione di clienti e partner, offrendo sempre il meglio.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una formazione costante, che offra aggiornamenti praticamente in tempo reale per rispondere in modo tempestivo alle nuove richieste del mercato. Riteniamo che mettere a disposizione programmi di formazione che incrementino e consolidino competenze ed expertise possa produrre valore aggiunto all’interno dell’azienda, aumentando il livello di soddisfazione dei dipendenti che devono essere posti al centro di ogni strategia.

In questo modo, la soddisfazione interna si rifletterà nel rapporto con i clienti, che si sentiranno supportati da un’azienda non solo preparata a livello tecnologico, ma pronta ad affrontare ogni nuova sfida con entusiasmo e professionalità, nell’interesse collettivo. Soddisfazione interna ed esterna viaggiano in parallelo, e la creazione di valore condiviso è la capacità non solo di risolvere un problema del cliente (con la soluzione o servizio che offre), ma anche di essere parte di un cambiamento sociale volto alla risoluzione di problemi globali.

Dialogo aperto e diretto, vicinanza al cliente, supporto esteso, massima flessibilità e formazione costante sono e saranno alcuni degli elementi chiave che potranno aiutare le aziende a definire e consolidare un’etica aziendale ancora più ampia che rafforzi le relazioni interne ed esterne nel segno della fiducia e della trasparenza”.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati