A SPS Italia 2022, il valore aggiunto del ‘melting pot’ per Cognex

Pubblicato il 30 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Paolo Stevanin, regional sales manager Cognex International, Milano.

Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?

P. Stevanin: “Siamo un’azienda del comparto high tech, la nostra matrice e il nostro imprinting è americano, dunque molto attento ai comportamenti etici sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Iniziamo col dire che l’azienda è al cento per cento meritocratica.

Tutti i componenti della società partono alla pari ovviamente differenziati per responsabilità e mansioni. Direi che la facilità dei rapporti interni è data anche dall’eterogeneità.

In ogni società Cognex nel mondo troviamo un bel melting pot di razze, generi, credi, lingue, questo facilita il rapporto e il rispetto verso i colleghi, che è generale, ma ancora maggiore verso coloro i quali provengono da un’altra cultura. E ancora maggiore lo è verso il cliente, costantemente al centro dell’attenzione di tutti i componenti dell’azienda.

L’etica aziendale emerge ad esempio quando proponiamo al cliente soluzioni non al top di gamma, e dunque di prezzo, semplicemente perché la problematica del cliente può essere risolta da soluzioni a minore costo. Questo atteggiamento ci viene riconosciuto e viene anche premiato con la fedeltà alle nostre soluzioni e ai nostri prodotti.

Anche nel prodotto stesso e nelle sue peculiarità si racchiude l’eticità che caratterizza Cognex. Sviluppiamo prodotti e soluzioni che hanno impatti rilevanti sull’ambiente. I sistemi di visione riducono gli scarti, ottimizzano la produzione, elevano la qualità, concorrono a minimizzare gli impatti negativi di un processo produttivo e logistico. Dunque Cognex, non solo ha una visione etica ma concretizza questa visione nei rapporti interni, esterni e nella propria produzione.

L’impegno di tutti i componenti dell’azienda è quello di riflettere l’intima essenza di Cognex su tutto quanto ci circonda, clienti, fornitori, indotto. Essere Cognex significa essere ai massimi livelli di una tecnologia avanzata come quella della visione artificiale, ma l’eccellenza dell’azienda emerge anche nei comportamenti tra persone e tra esse e l’entità societaria. Un’etica pervasiva che conduce dall’azienda al suo stare sul mercato con i suoi componenti. Potrei riassumere con una sorta di slogan “Cognex è essa stessa etica manageriale ed industriale””.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati