Cybersecurity: intervista a Enzo Maria Tieghi, Comitato Scientifico di Clusit

Pubblicato il 3 dicembre 2021

Automazione Oggi intervista Enzo Maria Tieghi, imprenditore, AD e presidente di ServiTecno, informatico, esperto di controllo e automazione in ambito industriale e Industrial IoT e cybersecurity, membro del Comitato Scientifico di Clusit, Associazione Italiana Sicurezza Informatica.

Tra i capisaldi di Transizione e Industria4.0 dobbiamo tenere presente anche la sicurezza informatica declinata per l’industria, ovvero riferita al livello OT (Operational Technology) dell’azienda. Parliamo quindi di OT Cyber Security. Le aziende manifatturiere si stanno accorgendo della sua importanza, man mano che sono alle prese con attacchi cyber, furto di dati, richieste di riscatto… tutti fenomeni in preoccupante ascesa e che sempre più spesso coinvolgono il livello delle Operation. Cosa possiamo suggerire?

Proteggere i sistemi che gestiscono impianti e macchinari e anche le soluzioni di Industrial IoT è dunque fondamentale ai fini della continuità operativa nell’industria così come nelle utility, per garantire la produzione e l’erogazione di servizi essenziali.

Vulnerabilità e minacce non sono da sottovalutare e occorre adottare le contromisure necessarie a mitigare i rischi sia a livello di infrastruttura di rete e sistemi, sia di formazione e training del personale.

Tutti questi aspetti verranno approfonditi da Enzo Maria Tieghi nell’intervento intitolato “Proteggere sistemi di fabbrica per continuare a produrre”, in programma il 28 gennaio 2022, dalle ore 9:00, durante la sessione “Iperconnettività o cybersecurity… per non cadere nella rete”, dedicata alle reti industriali, del convegno ProgettistaPiù.



Contenuti correlati