Il 5G, connettività diffusa, rischi e rimedi

Pubblicato il 5 agosto 2021

Il 5G è una tecnologia di connettività veloce e affidabile che sta per rivoluzionare anche l’industria. Se ne parla da molto ma tanti ancora non sanno esattamente quali siano le sue reali potenzialità, nè le criticità da superare per sfruttarne a pieno i vantaggi soprattutto in campo manifatturiero.
Qui, in particolare, cercheremo di capire quali sono rischi correlati alla ‘iper’ connettività.

Lo facciamo con due esperti del tema

Possiamo dire già oggi che la connettività diffusa sarà il nuovo status fra qualche anno nel mondo manifatturiero.
Quali sono i rischi di tipo cyber che le aziende devono prepararsi ad affrontare legati al 5G?
Quali rimedi si possono suggerire?

 

In conclusione, possiamo dire che i rischi legati alla sicurezza aumenteranno in futuro e che la security deve evolversi di pari passo con l’evoluzione delle reti.
Per proteggersi al meglio occorre agire simultaneamente sia sul fronte culturale, con iniziative di formazione per sensibilizzare il personale, sia dal punto di vista tecnico, adottando soluzioni specifiche per l’industria, mettendo a punto piani di recovery validi e affidandosi a partner esperti.

“La ripresa è affidata anche al 5G: Obiettivo di questa tavola rotonda è comprendere se questa tecnologia sia in grado di contribuire all’accelerazione tanto desiderata del mercato, cambiando definitivamente il panorama della connettività industriale del nostro Paese. Per questo ne abbiamo indagato pregi e difetti, criticità e opportunità, perché sebbene tutti ne parlino, ancora molto non sanno fino in fondo quali nuovi orizzonti si potranno aprire con l’avvento della connettività 5G anche in campo manifatturiero. Di questo e altro ancora abbiamo parlato con gli esperti di ClouderaCommvault, CyberArk, FortinetHPE – Hewlett Packard Enterprise ItaliaJuniper Networks ItaliaPalo Alto NetworksRed HatSiemens Italia e Trend Micro Italia“.

LEGGI ora tutto l’articolo della Tavola Rotonda sul tema
pubblicata sul numero 108 – settembre di Fieldbus&Networks.



Contenuti correlati