Viaggiare in treno in tutta sicurezza
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Centinaia di migliaia di persone prendono il treno tutti giorni. Per questa ragione il problema della sicurezza diventa sempre più importante e richiede risposte all’avanguardia da chi gestisce la rete ferroviaria
Un recente picco di attacchi terroristici ha spinto gli operatori di settore a rafforzare la sorveglianza ferroviaria e a monitorarla in tempo reale garantendo la sicurezza dei passeggeri. Un affidabile sistema di registrazione video di rete (NVR) è basato sull’utilizzo di un computer integrato che raccoglie costantemente informazioni video di ingresso e uscita attraverso più telecamere IP negli scompartimenti dei passeggeri. NVR può quindi identificare conflitti, affollamento e bagagli incustoditi ed emettere avvisi in caso di anomalie. Una delle principali realtà asiatiche del sistema ferroviario ha perciò scelto e utilizzato DI-1000 di Cincoze ad alte prestazioni e a risparmio energetico nel sistema NVR, così da condurre un monitoraggio in tempo reale all’interno della carrozza, in modo che il macchinista e il centro di controllo del traffico potessero agire rapidamente e intraprendere le azioni necessarie per garantire la sicurezza del servizio.
Rispondere alle richieste del cliente
Per prima cosa il cliente chiedeva un prodotto performante e con ingombro ridotto: il monitoraggio video in tempo reale per la sorveglianza ferroviaria intelligente, infatti, richiede un computer industriale ad alte prestazioni per gestire la registrazione, la riproduzione e il back up, eseguire analisi video ed emettere avvisi in caso di anomalie. Ma poiché lo spazio all’interno del treno è limitato, le dimensioni dovevano essere piccole e compatte in modo da non occupare troppo spazio. Anche le interfacce dovevano essere specifiche: interfacce I/O robuste, come la LAN M12, sono state un requisito per gestire le vibrazioni continue sui treni. Era inoltre necessaria una funzione IGN per l’accensione e lo spegnimento ritardati per evitare black out improvvisi e perdite di dati. E il Mini PCIe supporta Gnss/GSM per gestire il posizionamento dei treni o la trasmissione dei dati e l’interfaccia DisplayPort mostra i risultati dell’analisi video sul monitor nella sala di controllo del treno. Per finire, la soluzione richiesta dal cliente doveva essere robusta e certificata per il settore ferroviario: i treni devono resistere a diverse condizioni meteorologiche durante il viaggio e sono soggetti a continui ed estremi cambiamenti di temperatura e umidità causati da pioggia, neve e ghiaccio. Oltre alle continue vibrazioni e agli urti causati da accelerazione e decelerazione, nonché alle interferenze EM causate da altre apparecchiature elettroniche nell’ambiente di installazione. Perciò era necessario un computer industriale robusto che avesse superato la certificazione ferroviaria per garantire che il treno funzionasse in modo sicuro, affidabile, e stabilmente.
Il perché di questa scelta
Il committente ha quindi scelto il computer integrato DI-1000 compatto e ad alte prestazioni che può essere dotato di un processore Intel Core di sesta generazione con grafica Intel HD, in grado di supportare fino a 32 GB di memoria DDR4 a 2.133 MHz: è così che il DI-1000 soddisfa vari requisiti informatici di alto livello. Può anche eseguire analisi in tempo reale su una grande quantità di dati video nel sistema NVR. L’area di manutenzione anteriore è dotata di uno slot Sata HDD/SSD da 2,5 pollici hot-swap, che consente un rapido accesso ai dati in caso di emergenza. La dimensione complessiva è inferiore a un foglio di carta A5, facilitando l’installazione in qualsiasi spazio. Altro plus che ha favorito la scelta di Cincoze è stato un I/O industriale ed espansione flessibile. Infatti il design compatto di DI-1000 non sacrifica I/O o funzionalità. Esso include 2x LAN 1GbE, 4x USB 3.2, 2x USB 2.0 e 6x RS-232/422/485. Inoltre supporta 2 slot Mini PCle full-size e uno slot per schede SIM per il posizionamento Gnss/GSM e le comunicazioni mobile per garantire una trasmissione dati ininterrotta. Attraverso i moduli CMI e CFM, proprietari di Cincoze, I/O o funzioni possono essere aggiunti in modo flessibile in base alle esigenze, come le interfacce LAN e M12 LAN e IGN (rilevamento dell’accensione di potenza). Per finire la scelta è stata dettata anche dal design robusto e dalla certificazione internazionale. DI-1000 ha un design senza cavi, senza jumper e senza ventola e resiste a urti e vibrazioni elevati (5/50 Grms) che riducono i rischi durante il funzionamento del treno. Oltre ai rischi causati dalle vibrazioni, fornisce anche una serie di protezioni di livello industriale, come ampia tensione (da 9 a 48 Vc.c.) e ampia temperatura operativa (da -40 °C a +70 °C), per garantire al treno di tollerare forti cambiamenti climatici e fluttuazioni di tensione. La specifica EN 50155 (solo EN 50121-3-2) previene le interferenze EMC tra varie apparecchiature elettroniche ed elettriche nel treno, garantendo la sicurezza e la stabilità del sistema ferroviario. Per le applicazioni avanzate, è disponibile anche il nuovo DI-1000, dotato di processore Intel Core serie U di ottava generazione con prestazioni fino a 4 core e supporto fino a 32 GB di memoria SO-Dimm DDR4 a 2.400 MHz. Soddisfa i requisiti di potenza dell’elaborazione grafica e della conversione delle immagini ad alta velocità. Oltre a soddisfare i requisiti EMC EN 50155 (solo EN 50121-3-2) che i computer ferroviari dovrebbero avere, supera anche lo standard di ispezione delle apparecchiature militari statunitensi (MIL-STD-810G) e può resistere ad ambienti informatici ferroviari soggetti a forti vibrazioni.
Contradata – www.contradata.it
Contenuti correlati
-
Nell’ultimo numero di KEYnote, la rivista di Wibu-Systems: proteggere i modelli di AI e ML
L’ultimo numero della rivista KEYnote, la pubblicazione semestrale presentata dagli specialisti di protezione e licensing di Wibu-Systems, è appena stata rilasciata ed è disponibile in vari formati digitali di facile lettura. L’edizione Autunno/Inverno copre una vasta gamma...
-
Omron Europe ottiene la certificazione IEC 62443-4-1
Il reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV ha ottenuto la certificazione per lo standard IEC 62443-4-1 sui requisiti per lo sviluppo sicuro dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Questa certificazione, rilasciata dall’ente riconosciuto a...
-
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...
-
Nuovo controller nella piattaforma di automazione Yaskawa in SPS
In occasione di SPS Norimberga, Yaskawa continua l’espansione della sua piattaforma di automazione ‘iCube Control’, presentando il controller serie iC9226 in funzione. Il controller iC9226 funziona con il chip industriale Triton di Yaskawa e può controllare fino...
-
Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP
Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...
-
Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT
Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
Servizio ai clienti in un podcast nella proposta di automazione Turck Banner
Turck Banner Italia ha avviato una nuova iniziativa per coinvolgere i propri clienti con una modalità in cui il contenuto tecnico si integra in una forma di comunicazione diretta come una telefonata di lavoro, ma trasposta in...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
Wibu-Systems guiderà tour esclusivi a SPS 2024, mostrando CodeMeter in azione
Wibu-Systems ospiterà tour guidati esclusivi ad SPS 2024, l’evento principe nel campo dell’automazione, che si terrà a Norimberga, Germania, dal 12 al 14 novembre 2024. Tra gli innovatori ivi riuniti, Wibu-Systems dimostrerà come la sua tecnologia di...