Viaggiare in treno in tutta sicurezza

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 8 marzo 2024

Centinaia di migliaia di persone prendono il treno tutti giorni. Per questa ragione il problema della sicurezza diventa sempre più importante e richiede risposte all’avanguardia da chi gestisce la rete ferroviaria

Un recente picco di attacchi terroristici ha spinto gli operatori di settore a rafforzare la sorveglianza ferroviaria e a monitorarla in tempo reale garantendo la sicurezza dei passeggeri. Un affidabile sistema di registrazione video di rete (NVR) è basato sull’utilizzo di un computer integrato che raccoglie costantemente informazioni video di ingresso e uscita attraverso più telecamere IP negli scompartimenti dei passeggeri. NVR può quindi identificare conflitti, affollamento e bagagli incustoditi ed emettere avvisi in caso di anomalie. Una delle principali realtà asiatiche del sistema ferroviario ha perciò scelto e utilizzato DI-1000 di Cincoze ad alte prestazioni e a risparmio energetico nel sistema NVR, così da condurre un monitoraggio in tempo reale all’interno della carrozza, in modo che il macchinista e il centro di controllo del traffico potessero agire rapidamente e intraprendere le azioni necessarie per garantire la sicurezza del servizio.

Rispondere alle richieste del cliente

Per prima cosa il cliente chiedeva un prodotto performante e con ingombro ridotto: il monitoraggio video in tempo reale per la sorveglianza ferroviaria intelligente, infatti, richiede un computer industriale ad alte prestazioni per gestire la registrazione, la riproduzione e il back up, eseguire analisi video ed emettere avvisi in caso di anomalie. Ma poiché lo spazio all’interno del treno è limitato, le dimensioni dovevano essere piccole e compatte in modo da non occupare troppo spazio. Anche le interfacce dovevano essere specifiche: interfacce I/O robuste, come la LAN M12, sono state un requisito per gestire le vibrazioni continue sui treni. Era inoltre necessaria una funzione IGN per l’accensione e lo spegnimento ritardati per evitare black out improvvisi e perdite di dati. E il Mini PCIe supporta Gnss/GSM per gestire il posizionamento dei treni o la trasmissione dei dati e l’interfaccia DisplayPort mostra i risultati dell’analisi video sul monitor nella sala di controllo del treno. Per finire, la soluzione richiesta dal cliente doveva essere robusta e certificata per il settore ferroviario: i treni devono resistere a diverse condizioni meteorologiche durante il viaggio e sono soggetti a continui ed estremi cambiamenti di temperatura e umidità causati da pioggia, neve e ghiaccio. Oltre alle continue vibrazioni e agli urti causati da accelerazione e decelerazione, nonché alle interferenze EM causate da altre apparecchiature elettroniche nell’ambiente di installazione. Perciò era necessario un computer industriale robusto che avesse superato la certificazione ferroviaria per garantire che il treno funzionasse in modo sicuro, affidabile, e stabilmente.

Il perché di questa scelta

Il committente ha quindi scelto il computer integrato DI-1000 compatto e ad alte prestazioni che può essere dotato di un processore Intel Core di sesta generazione con grafica Intel HD, in grado di supportare fino a 32 GB di memoria DDR4 a 2.133 MHz: è così che il DI-1000 soddisfa vari requisiti informatici di alto livello. Può anche eseguire analisi in tempo reale su una grande quantità di dati video nel sistema NVR. L’area di manutenzione anteriore è dotata di uno slot Sata HDD/SSD da 2,5 pollici hot-swap, che consente un rapido accesso ai dati in caso di emergenza. La dimensione complessiva è inferiore a un foglio di carta A5, facilitando l’installazione in qualsiasi spazio. Altro plus che ha favorito la scelta di Cincoze è stato un I/O industriale ed espansione flessibile. Infatti il design compatto di DI-1000 non sacrifica I/O o funzionalità. Esso include 2x LAN 1GbE, 4x USB 3.2, 2x USB 2.0 e 6x RS-232/422/485. Inoltre supporta 2 slot Mini PCle full-size e uno slot per schede SIM per il posizionamento Gnss/GSM e le comunicazioni mobile per garantire una trasmissione dati ininterrotta. Attraverso i moduli CMI e CFM, proprietari di Cincoze, I/O o funzioni possono essere aggiunti in modo flessibile in base alle esigenze, come le interfacce LAN e M12 LAN e IGN (rilevamento dell’accensione di potenza). Per finire la scelta è stata dettata anche dal design robusto e dalla certificazione internazionale. DI-1000 ha un design senza cavi, senza jumper e senza ventola e resiste a urti e vibrazioni elevati (5/50 Grms) che riducono i rischi durante il funzionamento del treno. Oltre ai rischi causati dalle vibrazioni, fornisce anche una serie di protezioni di livello industriale, come ampia tensione (da 9 a 48 Vc.c.) e ampia temperatura operativa (da -40 °C a +70 °C), per garantire al treno di tollerare forti cambiamenti climatici e fluttuazioni di tensione. La specifica EN 50155 (solo EN 50121-3-2) previene le interferenze EMC tra varie apparecchiature elettroniche ed elettriche nel treno, garantendo la sicurezza e la stabilità del sistema ferroviario. Per le applicazioni avanzate, è disponibile anche il nuovo DI-1000, dotato di processore Intel Core serie U di ottava generazione con prestazioni fino a 4 core e supporto fino a 32 GB di memoria SO-Dimm DDR4 a 2.400 MHz. Soddisfa i requisiti di potenza dell’elaborazione grafica e della conversione delle immagini ad alta velocità. Oltre a soddisfare i requisiti EMC EN 50155 (solo EN 50121-3-2) che i computer ferroviari dovrebbero avere, supera anche lo standard di ispezione delle apparecchiature militari statunitensi (MIL-STD-810G) e può resistere ad ambienti informatici ferroviari soggetti a forti vibrazioni.

Contradata – www.contradata.it

Scarica il pdf



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x