Automazione Oggi 452

SPECIALE AUTOMAZIONE OGGI 50 | MARZO 2024 AUTOMAZIONE OGGI 452 U n recente picco di attacchi terro- ristici ha spinto gli operatori di settore a rafforzare la sorveglian- za ferroviaria e a monitorarla in tempo reale garantendo la sicu- rezza dei passeggeri. Un affidabile sistema di registrazione video di rete (NVR) è basato sull’utilizzo di un computer integrato che rac- coglie costantemente informazioni video di ingresso e uscita attraverso più telecamere IP negli scompartimenti dei passeggeri. NVR può quindi identificare conflitti, affollamento e ba- gagli incustoditi ed emettere avvisi in caso di anomalie. Una delle principali realtà asiatiche del sistema ferroviario ha perciò scelto e uti- lizzato DI-1000 di Cincoze ad alte prestazioni e a risparmio energetico nel sistema NVR, così da condurre un monitoraggio in tempo reale all’interno della carrozza, in modo che il mac- chinista e il centro di controllo del traffico po- tessero agire rapidamente e intraprendere le azioni necessarie per garantire la sicurezza del servizio. Rispondere alle richieste del cliente Per prima cosa il cliente chiedeva un prodotto performante e con ingombro ridotto: il mo- nitoraggio video in tempo reale per la sorve- glianza ferroviaria intelligente, infatti, richiede un computer industriale ad alte prestazioni per gestire la registrazione, la riproduzione e il back up, eseguire analisi video ed emettere avvisi in caso di anomalie. Ma poiché lo spazio all’interno del treno è limitato, le dimensioni dovevano essere piccole e compatte in modo da non occupare troppo spazio. Anche le inter- facce dovevano essere specifiche: interfacce I/O robuste, come la LAN M12, sono state un requisito per gestire le vibrazioni continue sui treni. Era inoltre necessaria una funzione IGN per l’accensione e lo spegnimento ritardati per evitare black out improvvisi e perdite di dati. E il Mini PCIe supporta Gnss/GSM per gestire il posizionamento dei treni o la trasmissione dei dati e l’interfaccia DisplayPort mostra i ri- sultati dell’analisi video sul monitor nella sala di controllo del treno. Per finire, la soluzione richiesta dal cliente doveva essere robusta e certificata per il settore ferroviario: i treni de- vono resistere a diverse condizioni meteoro- logiche durante il viaggio e sono soggetti a continui ed estremi cambiamenti di tempe- ratura e umidità causati da pioggia, neve e ghiaccio. Oltre alle continue vibrazioni e agli urti causati da accelerazione e decelerazione, nonché alle interferenze EM causate da altre apparecchiature elettroniche nell’ambiente di installazione. Perciò era necessario un compu- Alessandro Damian Viaggiare in treno in tutta sicurezza Centinaia di migliaia di persone prendono il treno tutti giorni. Per questa ragione il problema della sicurezza diventa sempre più importante e richiede risposte all’avanguardia da chi gestisce la rete ferroviaria Per le sue elevate prestazioni, una delle principali realtà asiatiche del sistema ferroviario ha scelto DI-1000 di Cincoze per il sistema NVR

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz