Via libera dall’antitrust: Siemens acquisisce Flender
Dopo aver completato le indagini antitrust, la Commissione Europea ha approvato l’acquisizione di Flender Holding GmbH da parte di Siemens. Il valore dell’acquisizione di Flender dal precedente proprietario Citigroup Venture Capital Equity Partners (CVC Equity Partners) ammonta a 1,2 miliardi di euro.
Il produttore tedesco di azionamenti meccanici ed elettrici, con sede a Bocholt, è così integrato nella divisione Automation and Drives (A&D) di Siemens: come previsto nei programmi, dal 1° luglio è operativa una nuova unit degli azionamenti meccanici, denominata Mechanical Drives.
Con 6.700 dipendenti, nell’esercizio 2003/2004 Flender ha registrato un fatturato di un miliardo di euro. L’acquisizione da parte di Siemens prevede l’integrazione di tutte le società e le divisioni del gruppo Flender nella nuova divisione Mechanical Drives di A&D. Le società controllate da Flender, Winergy AG, Loher GMbH e la francese Graffenstaden S.A. rimarranno legalmente autonome ed entreranno a far parte successivamente della nuova divisione. Siemens intende integrare tutti i business del gruppo Flender. Le uniche eccezioni sono costituite dalla consociata Loher e dalla business unit Drives & Automation, che verranno rispettivamente integrate nei settori Large Drives e Standard Drives di A&D.