Veicolo per fabbriche integrate ed efficienti

SEW-Eurodrive ha fornito la componentistica per la nuova navetta ESH 2000 di ESN Group: un veicolo a guida autonoma dedicato all’asservimento della produzione e della movimentazione, in grado di andare incontro alle esigenze di riduzione di ingombro delle fabbriche, oltre che di sicurezza del personale

Pubblicato il 8 luglio 2023

Con una particolare attenzione al settore del packaging di fine linea, caratterizzato da esigenze di velocità di movimento medie e basse, ESN Group sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi.

Nata nel 2015 dalla comprovata esperienza di oltre 25 anni di un team di persone accomunate dalla passione per l’automazione industriale, ESN Group, con sede a Treviglio (BG), si contraddistingue per la capacità di valorizzare la qualità delle persone, il lavoro di squadra, la professionalità e la lealtà con il proprio network di attori. Coerenza e lavoro di squadra sono i due valori fondamentali sui cui l’azienda fonda i rapporti di partnership, all’insegna della crescita congiunta e dell’ideazione di costanti nuove idee. Un intento finalizzato a soddisfare le esigenze dei suoi clienti, oltre che a rimanere competitivi sul mercato cercando costantemente di accrescere il proprio patrimonio di conoscenze.

Conseguentemente a importanti valutazioni strategiche in linea con la mission aziendale, ESN Group ha acquisito nel tempo, tramite l’assunzione di nuove risorse, know-how qualificato anche nell’ambito dell’etichettatura: un’integrazione in grado di far sviluppare maggiore valore aggiunto dal punto di vista del controllo qualità, attraverso la codifica e rintracciabilità del confezionamento e della movimentazione.
La maggior parte delle tecnologie utilizzate sono interamente progettate, ingegnerizzate, prodotte ed installate da ESN Group. Questo garantisce completa padronanza del processo e assicura al cliente un punto di riferimento unico per la gestione dell’intero progetto.

“Abbiamo un approccio molto aperto all’innovazione” spiega il Chief Executive Officer Glauco Nicolas Cima, “stiamo investendo molto in R&D e puntiamo su progetti che vogliamo condividere in modo trasversale con aziende dalle diverse competenze: dall’automazione al software”.

Sistema di movimentazione per una fabbrica agile

ESN Group ha realizzato la navetta ESH 2000 adibita all’asservimento della produzione e della movimentazione e in grado di andare incontro alle esigenze di riduzione di ingombro delle fabbriche, oltre che di sicurezza del personale. Il veicolo è stato studiato e realizzato per supportare un peso di 2000 kg, il cui carico è movimentato dalle rulliere e/o da sistemi di sollevamento.
Dall’analisi fino alla simulazione e alla progettazione, il veicolo di ESN Group nasce dalla visione di creare dei sistemi di fine linea riprogrammabili grazie a layout virtuali e all’integrazione di moduli standardizzati meccanici, elettrici e informatici con componenti customizzati, capaci di sfruttare l’automazione e la digitalizzazione per disegnare linee flessibili, adattate a diverse tipologie di movimentazione, ed efficienti sotto il profilo dei consumi energetici.

Il sistema di ESH 2000 è stato studiato per dare vita a una vera fabbrica agile caratterizzata dall’integrazione di veicoli di assistenza mobili a guida autonoma, in grado di comunicare semplicemente e rapidamente con altri sistemi, al fine di offrire più flessibilità ed efficienza energetica e far fronte così ad alcune delle maggiori sfide del mercato: maggiore varietà di output produttivi, riduzione del consumo energetico, impianti connessi per un time-to-market estremamente ridotto e layout agili, scalabili e sicuri per gli operatori.

In linea con la propria politica etica ed ambientale volta al miglioramento delle proprie attività per proteggere l’ambiente, nonché al fine di incrementare efficienza energetica e garantire alte prestazioni limitando gli sprechi (senza pregiudicare la disponibilità dei processi e l’efficienza della produzione), oltre a un’elevata flessibilità per adattarsi ai cambiamenti della produzione e del business, l’azienda ha deciso di affidarsi al supporto di SEW-Eurodrive al fine di realizzare soluzioni che potessero essere sempre più integrate nei processi di fabbrica e sempre meno energivore.

“I sistemi di movimentazione di ESN Group” afferma Angelo Arcuri, Sales Consultant di SEW-Eurodrive Italia “permettono di massimizzare l’efficienza e la continuità operativa, potenziando i meccanismi di automazione. L’obiettivo è dare vita a processi di produzione versatili, così come è richiesto da un contesto produttivo interessato a ottenere massima flessibilità, semplicità e velocità durante le sempre più frequenti fasi di cambio prodotto”.

Trasferimento di energia contactless

SEW-Eurodrive, per rispondere alla richiesta di ESN Group, ha proposto la soluzione Movitrans: un sistema di trasferimento di energia contactless versatile, in grado non solo di adattarsi con semplicità alle esigenze intralogistiche ma anche di ridurre i consumi energetici.
La soluzione Movitrans sfrutta il principio dell’alimentazione attraverso l’induzione elettromagnetica, con cui è possibile evitare la posa di conduttori ingombranti e limitare manutenzioni e installazioni fisse a pavimento, abilitando la navigazione senza limitazioni dall’ambiente circostante. Un sistema senza contatto, silenzioso, che non richiede manutenzione e assicura un trasferimento di energia ottimale anche su lunghe distanze, mantenendo il pavimento libero da barriere architettoniche che possano impedire la libera circolazione. Una soluzione che garantisce un risparmio notevole in termini di tempi di installazione, costi di gestione e di spazio.

“La soluzione Movitrans” afferma Andrea Fiorina, System Consultant di SEW-Eurodrive Italia “ha consentito di assicurare ai veicoli di ESN Group continuità di servizio, grazie alla soluzione di ricarica per applicazioni e veicoli mobili non soggetta a usura e caratterizzata da elevata flessibilità, oltre che dall’unità di accumulo di energia”.
Per la risoluzione di cinematiche complesse è stata scelta la tecnologia Controller Movi-C Standard, in grado di gestire completamente la parte motion e di logica, riducendo la complessità grazie a una maggiore libertà nella parametrizzazione. Tramite il modulo software Movikit Visualization è stato inoltre possibile creare l’interfaccia grafica per la visualizzazione industriale appropriata (un pannello operatore web).

“La partnership con SEW-Eurodrive” afferma Glauco Nicolas Cima “si è rivelata molto soddisfacente: oltre all’affidabilità e qualità tecnologica, ho apprezzato davvero molto la disponibilità e la competenza applicativa di SEW-Eurodrive, grazie alla quale siamo riusciti a valorizzare ancora di più la centralità dei nostri clienti”.



Contenuti correlati

  • Come sarà il magazzino del futuro?

    Con i moderni sistemi di trasporto automatico il magazzino prossimo venturo potrà essere flessibile, interconnesso e smart. Per arrivare a centrare l’obiettivo, LCS e SEW-Eurodrive hanno sviluppato una soluzione completa e integrata per la smart factory di...

  • SEW-Eurodrive a E-TECH Europe 2024

    SEW-Eurodrive alla sua prima partecipazione E-TECH Europe 2024 presenta le soluzioni per l’automazione di macchina e di fabbrica in grado di supportare una produzione efficiente e sostenibile di celle, moduli e pacchi di batterie. Dai motoriduttori e...

  • Nuova generazione di unità display IQAN-MD5 da Parker Hannifin

    Parker Hannifin sta per trasformare il settore HMI (Human-Machine Interface) con l’ampliamento della serie IQAN-MD5 di unità display completamente programmabili con funzionalità grafiche, diagnostiche e di gateway CAN: la serie è ora disponibile nelle versioni da 5 e 8...

  • Nel magazzino del futuro

    Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...

  • Sew-Eurodrive Res Kes Wes
    Motoriduttori Sew-Eurodrive in acciaio inox per il food e il pharma

    I motoriduttori asincroni in acciaio inox Res.., Kes.. e Wes.. di Sew-Eurodrive sono altamente resistenti agli acidi e alle soluzioni alcaline. L’Hygienic Design della carcassa presenta una superficie senza scanalature appositamente studiata per evitare la presenza di potenziali...

  • Sensori wireless: più affidabilità ed efficienza con APPredict 2.0 di SEW

    La nuova versione dell’applicazione web based, ideata per monitorare attraverso i dati vibrazionali lo stato di salute dei componenti e prevedere i guasti, eliminando i fermi impianto imprevisti, ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva con nuove funzionalità:...

  • Motori ed efficienza

    Motori elettrici e inverter sono componenti chiave per applicazioni ad alta efficienza energetica in ambito industriale: l’azionamento ha il potenziale per portare enormi risparmi energetici, fino al 40% a seconda dell’applicazione Nel 2024 la Commissione Europea dovrebbe...

  • Movimot advanced: la nuova unità di azionamento con inverter integrato di Sew-Eurodrive

    Il material handling è un settore in continua evoluzione che necessita di linee produttive snelle ed efficienti. Grazie all’estrema flessibilità, versatilità e facilità di installazione, i convertitori di frequenza decentralizzati rappresentano la soluzione ideale per questo settore,...

  • I nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione di Sew-Eurodrive

    Estremamente compatti e leggeri, i nuovi azionamenti Movimot performance ELV di Sew-Eurodrive sono dotati di interfaccia basata su Ethernet che consente la comunicazione verticale e orizzontale aprendo così una rete end-to-end, garantendo elevata precisione per molteplici applicazioni...

  • Ridurre i costi e migliorare la sostenibilità con motori e azionamenti efficienti

    La sostituzione di installazioni obsolete con motori più efficienti ed ecologici comporta benefici essenziali per l’ambiente e la gestione delle risorse. Al tempo stesso motori e azionamenti di nuova generazione riducono i costi di produzione e aumentano...

Scopri le novità scelte per te x