Come sarà il magazzino del futuro?
-
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2013/07/Immagine-2022-02-03-103843.jpg)
Dalla rivista:
Automazione Oggi
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2024/05/magaz-300x376.png)
Con i moderni sistemi di trasporto automatico il magazzino prossimo venturo potrà essere flessibile, interconnesso e smart. Per arrivare a centrare l’obiettivo, LCS e SEW-Eurodrive hanno sviluppato una soluzione completa e integrata per la smart factory di Cadel
Il modello della smart factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di valorizzare le diverse competenze per offrire al mercato soluzioni complete e customizzate. SEWEurodrive ha integrato il suo know-how nelle soluzioni di automazione per tutte le esigenze di movimentazione del magazzino all’esperienza di LCS nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di magazzini automatici e sistemi di material handling, soprattutto per i settori della manifattura, della logistica e del food&beverage. Dalla collaborazione nasce il progetto di magazzino automatico 4.0 per Cadel, un’azienda italiana che progetta e costruisce stufe a pellet di qualità con sede a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso. La partnership con SEW-Eurodrive ha permesso a LCS di proporsi come interlocutore unico per il progetto di un sistema di magazzino completo e modulare, rispondendo a 360° alle esigenze di movimentazione, sia interna sia esterna, del nuovo magazzino. Una sinergia che ha portato a rivoluzionare il magazzino con un sistema interconnesso, affidabile e modulabile nel tempo, per soddisfare le necessità in continuo divenire ed eventuali future espansioni.
AGV al centro
Cuore pulsante del progetto è il sistema di trasporto automatico con AGV (Automated Guided Vehicles), veicoli intelligenti con trasferimento di energia senza contatto per la gestione dei flussi interni di materiale. Il polo produttivo di Cadel, che si sviluppa su circa 18.000 m2 di area, integra in un unico sito l’intero processo produttivo delle stufe: dalla materia prima al prodotto finito, dallo stoccaggio alla spedizione verso rivenditori al dettaglio e/o GDO. Così da migliorare l’efficienza produttiva e la gestione dei flussi operativi, andando a migliorare la collaborazione e l’integrazione tra uomo e macchine. La produzione delle stufe avviene su 10 linee di montaggio dei semilavorati, 7 linee per la finitura del prodotto e 1 linea per il kittaggio. Il magazzino automatico presenta una struttura autoportante alta 21 metri con 10 livelli di stoccaggio, 3 corridoi serviti da altrettanti traslo-elevatori ed è collegato alle diverse aree della fabbrica tramite una flotta di 9 AGV. Le navette favoriscono l’integrazione tra linee produttive e magazzino, collegando le diverse aree, anche molto distanti tra loro, su un percorso induttivo per il collegamento delle linee e della zona di spedizione di oltre 500 metri in andata e ritorno. “La tecnologia a induzione, con un percorso teleguidato, consente di gestire le movimentazioni senza algoritmi troppo complessi e senza i vincoli della navigazione su binario” spiega Simone Barozzi, sales manager LCS Group. “Questo semplifica estremamente i processi, garantendo allo stesso tempo grande flessibilità in fase di gestione e diversi benefici: massima libertà di accesso all’impianto produttivo, possibilità di tagliare i percorsi e di sorpassare su tragitti alternativi pre-impostati, limitare accodamenti e interruzioni delle missioni di carico e scarico, favorendo così un time-to-market nei tempi programmati. Un altro aspetto interessante del progetto è l’ottimizzazione di costi e risorse. La tecnologia a induzione, non avendo necessità di batterie a bordo, minimizza i cali di prestazione: l’efficienza al 100% delle macchine in campo rende i processi più smart e ottimizzati”.
Efficientare il settore manifatturiero
Il settore manifatturiero ha sempre più l’esigenza di efficientare l’intralogistica con soluzioni affidabili, flessibili e scalabili, capaci di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato garantendo allo stesso tempo un alto livello di competitività. Il magazzino è diventato un fattore critico di successo per le imprese e necessita di soluzioni di movimentazione efficienti e flessibili. “Grazie alla collaborazione con SEW siamo stati in grado di offrire a Cadel non solo una nuova soluzione, ma un nuovo modo di ripensare e organizzare il magazzino e la movimentazione dei materiali. Partendo da uno studio approfondito delle esigenze, abbiamo offerto un posizionamento differente a livello tecnologico grazie alla tecnologia innovativa delle navette a induzione. Con gli AGV cambia radicalmente il punto di vista sulla gestione del magazzino: l’estrema flessibilità di movimento delle navette si unisce alla capacità di controllo, alla modularità e alla garanzia di stabilità della soluzione” puntualizza Barozzi.
Le soluzioni per il magazzino automatizzato
La tecnologia SEW per la smart factory 4.0 di Cadel ha permesso di rinnovare la flotta dei veicoli a guida autonoma, portando la movimentazione a un nuovo livello di evoluzione grazie alla loro integrazione con tutto il processo a livello di impianto e di fabbrica. Gli AGV si muovono grazie a un sistema a induzione a pavimento con trasferimento di energia elettrica senza contatto, che garantisce benefici anche in termini di sostenibilità ambientale. I traslo-elevatori per il magazzino sono azionati da motoriduttori controllati dal sistema multiasse compatto Movidrive modular, parte della piattaforma modulare per l’automazione MoviC, un sistema flessibile e modulare in un’unica piattaforma connessa, che ha rappresentato la scelta ideale per il progetto per garantire affidabilità, una messa in servizio rapida e semplice e una connessione aperta ai comuni sistemi di controllo. La gestione software dell’azionamento è demandata al pacchetto Movikit StackerCrane effiDrive, appositamente sviluppato per la gestione ottimizzata di trasloelevatori. Questa soluzione è in grado di ottimizzare i cicli di sollevamento e di traslazione, raggiungendo un risparmio energetico fino al 25%. Numerose funzionalità rendono immediata la messa in servizio tramite algoritmi di Anti-sway, MultiAxisController, Rope elongation compensation e la parametrizzazione facilitata di funzioni di safety avanzate. Il sistema di movimentazione si interfaccia con la testata di magazzino, equipaggiata con motoriduttori con inverter decentralizzato Movimot advanced, che semplificano e rendono più rapida la fase di installazione e il cablaggio elettrico on site grazie alla comunicazione Profinet integrata.
SEW-Eurodrive – www.sew-eurodrive.it
Contenuti correlati
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...
-
Efficienza energetica di alta classe: motori DR2C..A di SEW-Eurodrive
I motori sincroni della serie DR2C..A sono una soluzione modulare che consente di ottenere la classe di efficienza IE5. Progettati per funzionare esclusivamente con inverter, questi motori: garantiscono riserve dinamiche e termiche elevate offrono un funzionamento sostenibile...
-
CSCMP Italy, il punto sullo stato della logistica e dei trasporti in Italia
“La logistica è uno dei settori ai quali Regione Lombardia presta maggiore attenzione poiché ospitiamo il 27% degli immobili logistici in Italia. Sotto il profilo delle infrastrutture gli investimenti sono costanti, ma ci sono ampi margini di...
-
I KPI per una smart factory di successo per DM Management & Consulting
Il passaggio dalla fabbrica tradizionale alla smart factory ha portato a un incremento quantitativo dei parametri e dei KPI da monitorare per valutare lo stato di salute di un processo o di un intero impianto. Al contempo...
-
Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems
Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...
-
Riduttori ortogonali SEW-Eurodrive a elevata efficienza energetica
SEW-Eurodrive presenta i riduttori Spiroplan W..9 e W..9HG, progettati per garantire eccellente efficienza e bassa rumorosità, unite a un design leggero. La vasta gamma di varianti con numerosi rapporti di trasmissione assicura la versatilità del prodotto mentre...
-
Bracciolo personalizzabile per macchine mobili da U-Control
L’azienda tech parmense U-Control presenta alla fiera internazionale IVT Expo, a Colonia nei giorni 26-27 giugno, l’Armrest per macchine mobili, un innovativo bracciolo per veicoli off-highway che rivoluziona gli standard di efficienza e funzionalità del settore. Il...
-
Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech
Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...
-
Movipro technology: una nuova generazione di inverter decentralizzati
Versatile e scalabile: l’inverter Movipro technology combina le alte prestazioni, la potenza e la gamma di opzioni degli inverter da quadro Movidrive con i vantaggi di installazione e la robustezza della tecnologia decentralizzata. Una soluzione ideale per...
-
Logistica e intralogistica: qual è il futuro?
Il settore della logistica e intralogistica sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, legato all’introduzione di nuove tecnologie in risposta a una serie di criticità. Ne parliamo qui con: Enzo Tumminaro, country manager di Zebra Italia, Donato...
Scopri le novità scelte per te x
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del...
-
Efficienza energetica di alta classe: motori DR2C..A di SEW-Eurodrive
I motori sincroni della serie DR2C..A sono una soluzione modulare che consente di ottenere la classe di...
Notizie Tutti ▶
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai RAEE
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo...
-
1° ottobre, appuntamento con la II edizione dell’IO-Link Day
Sulla scia del successo della prima edizione, torna l’evento di Consorzio PI Italia dedicato...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services...
Prodotti Tutti ▶
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041,...
-
InnoTrans 2024: Moxa presenta le soluzioni di comunicazione ed elaborazione dati con protezione
Moxa, fornitore di soluzioni di comunicazione basate su IP, si presenterà a InnoTrans 2024...
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato...