UOMINI & IMPRESE – Il motore dell’economia

Un’intervista con il presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre è l’occasione per conoscere meglio i produttori di macchine utensili.

Pubblicato il 8 novembre 2010

La macchina utensile continua a essere uno dei settori di punta della meccanica italiana e del settore manifatturiero del nostro Paese, un vero motore dell’economia. La recente crisi ha messo in discussione tante certezze, ma anche a livello internazionale la macchina utensile italiana rimane un riferimento.

Il presidente dell’Associazione costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione (Ucimu), Giancarlo Losma, afferma: “Il manifatturiero rimane la struttura portante delle maggiori economie mondiali. Ma perché si possa competere sui mercati globali deve essere un manifatturiero di grande qualità – chiarisce Losma -. La macchina utensile italiana è un prodotto di grande qualità che ci vede come i terzi esportatori al mondo, prima di Cina e Stati Uniti, e i quarti produttori. Nelle esportazioni ci precedono solo Germania e Giappone”.

Le economie emergenti dell’Asia hanno già una forte produzione in termini di volumi, ma la recente industrializzazione di quest’area geografica si traduce in una qualità del prodotto che non è ancora al livello di quella dei Paesi con una maggiore tradizione industriale e questo si riflette sull’export, che continua a premiare i costruttori italiani. I primi sei mesi 2010, nel confronto su base semestrale con l’hanno precedente, hanno fatto registrare una netta ripresa degli ordini, con un +34%, che però non permette ancora un completo recupero della situazione precedente alla crisi. Per incentivare i costruttori di beni strumentali, come è la macchina utensile, si è fatto molto, ma molto è ancora necessario fare.

Vedi l’articolo completo

Uomini&imprese è un’iniziativa Di Fiera Milano Editore, in collaborazione con RMO, SdA, Progettare, Automazione Oggi e Automazione e Strumentazione, che sarà diffusa attraverso una mailing contenente i nominativi delle liste delle riviste sopra menzionate. Analisti e tecnici inquadreranno il contesto economico e tecnologico del comparto della meccanica, della progettazione, dell’automazione e della strumentazione. Personaggi di spicco del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni ne indicheranno le linee di sviluppo. Protagonisti di questa iniziativa editoriale saranno soprattutto le imprese e gli imprenditori. Con loro saranno individuate le strategie industriali e le soluzioni progettuali che permetteranno all’industria manifatturiera italiana di cogliere al meglio la ripresa in atto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x