Universal Robots porta la robotica tra i banchi di scuola
Il mismatch fra le competenze maturate nel ciclo scolare e le richieste del mondo del lavoro è ampio e profondo. Una revisione dei sistemi didattici passa anche attraverso un ripensamento della dotazione tecnologica. Questo sta alla base della concezione del nuovo programma didattico di Universal Robots, Educational Robotics, un’offerta formativa che è parte integrante della Universal Robots Academy e che è rivolta principalmente a docenti e studenti di scuole superiori e università, che è stato presentato il 6 ottobre nel corso di un webinar.
Attraverso il programma Educational si intende abilitare i docenti stessi all’insegnamento nelle loro classi e consentirgli di divenire certificatori riconosciuti UR, non solo in possesso delle stesse competenze dei formatori dell’azienda danese, ma in particolare della collaudata metodologia di insegnamento applicata nei Training Center UR in tutto il mondo.
Inoltre, Educational Robotics, punta a una formazione hands on: non vi saranno lezioni teoriche su testi e dispense, quanto esercitazioni pratiche di programmazione, integrazione dei cobot con accessori e periferiche, simulazioni realistiche di applicazioni produttive, il tutto volto a favorire l’acquisizione di competenze pratiche utili a un più semplice inserimento nel mondo del lavoro.
«Per le PMI e ancor più per le microimprese, il tema del gap di competenze in automazione è sostanziale», ha commentato Gloria Sormani, Country Manager Italy di UR. «Con questo programma educativo intendiamo gettare un ponte solido fra formazione e lavoro, dotare gli studenti delle conoscenze che il mercato manifatturiero chiede a gran voce. Imparare teoria e prassi del modello 4.0 a partire dai banchi di scuola crediamo sia la scelta giusta da fare in questo momento storico. Secondo il World Economic Forum l’automazione creerà 58 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo nei prossimi anni: sono posizioni che però necessitano di competenze nuove. Noi vogliamo mettere a disposizione delle scuole interessate la nostra tecnologia e tutta l’esperienza che abbiamo acquisito, avendo già formato oltre 100.000 tecnici in tutto il mondo attraverso la nostra Academy».
Contenuti correlati
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Il sensore di forza ultra preciso di Bota per i cobot UR con payload elevati
SensOne T80 di Bota Systems è un sensore specifico per i robot collaborativi con carico utile elevato provvisto di flange ISO su entrambi i lati, caratteristica questa che ne semplifica l’integrazione e che assicura una precisione eccellente...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....
-
Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Formazione: oltre 2.341 ore erogate da Voestalpine High Performance Metals Italia nell’ultimo anno
Consapevole dell’importanza che la formazione occupa nel contesto industriale attuale, voestalpine High Performance Metals Italia ha intrapreso un percorso che pone la formazione e la crescita professionale al centro della propria strategia. Nell’ultimo anno fiscale l’azienda ha...
-
Formazione pratica con Eplan in progettazione elettrica e automazione
Il progetto Eplan Education, pensato da Eplan per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il ‘Corso pratico...