Una partnership di successo nel segno della qualità

Pubblicato il 5 aprile 2022

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato notevoli competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, che le permettono di offrire ai clienti del settore automazione soluzioni complete ad alto valore aggiunto. Da oltre 25 anni CEDI commercializza in Italia con successo i prodotti e le soluzioni di NSK, in particolare ai clienti del settore automazione attivi in svariati campi applicativi, dall’automotive agli elettrodomestici, dall’assemblaggio al confezionamento.

Come racconta Pietro Guastelli, titolare di CEDI, “Sin dalla sua fondazione la nostra azienda ha deciso di occuparsi della distribuzione di prodotti industriali top di gamma, proponendo le soluzioni offerte da aziende riconosciute leader di mercato nel loro settore. Per quanto riguarda i componenti e sistemi per la movimentazione lineare la scelta cadde sin da subito su NSK, una scelta che ci ha permesso di crescere nel corso degli anni assecondando le richieste dei clienti grazie al valore aggiunto delle nostre proposte”.

Dai componenti ai sottosistemi completi
Oggi CEDI non è più solo un’impresa commerciale, ma è diventata anche produttore di sottosistemi meccanici completi per l’automazione industriale, proponendosi come vero e proprio partner tecnico di affermate aziende leader nel settore dell’automazione di assemblaggio e manipolazione.

I sottosistemi realizzati nel suo stabilimento in Italia spaziano dai sistemi di trasporto modulari (fly-roller, a cinghia, a rulli, a tappeto) ai portali ed agli assi cartesiani a vite a ricircolazione di sfere, a cinghia dentata, a cremagliera. Inoltre, CEDI continua la tradizionale attività di distribuzione di componenti di alta qualità, tra i quali i prodotti NSK rappresentano una delle punte di diamante.

Ad esempio, i moduli per applicazioni di precisione e carichi elevati alfa KM progettati e realizzati da CEDI nella sua officina di Borgaro Torinese sono degli assi lineari con una struttura autoportante in alluminio in cui sono montate guide lineari, viti a ricircolazione di sfere e cuscinetti di NSK. Ogni asse di movimentazione ha guide lineari, pattini precaricati e una vite a ricircolazione di sfere NSK con chiocciole senza gioco esenti da manutenzione perché completi di sistema di lubrificazione NSK K1.

Anche la soluzione per applicazioni pick and place e carichi elevati alfa MC4 realizzata in Italia da CEDI è composta da una struttura portante in estruso di alluminio su cui sono montate una cinghia dentata e le guide lineari di NSK con pattini a ricircolo di sfere precaricati di NSK esenti da manutenzione grazie al sistema NSK K1.

L’attività di CEDI è attualmente concentrata in uno stabilimento di circa 3.000 mq, di cui 2.000 coperti, dove sono presenti moderne attrezzature per le lavorazioni su parti meccaniche attuando un rigoroso processo produttivo di lavorazione e montaggio. Dal carico dell’ordine cliente alla spedizione della merce, l’azienda mantiene un costante controllo della commessa, tale da garantire puntualità nelle consegne ed assoluta qualità dei prodotti, grazie anche alla scelta di utilizzare diffusamente le procedure informatiche con un approccio ‘paperless’ applicato a tutti i processi aziendali.

Investire per crescere ancora
Comunicazione, digitalizzazione e sostenibilità sono tre macrotematiche al centro delle politiche di investimento attuate da CEDI per sostenere la sua crescita sul mercato italiano.

L’azienda ha avviato una serie di attività mirate a espandere la sua riconoscibilità sul territorio anche al di fuori del tradizionale suo bacino di riferimento del Nord-Ovest italiano, con l’obiettivo di raggiungere anche più capillarmente importanti aziende del settore automazione, ma non solo, presenti in altre aree del Paese. In questo contesto sono stati effettuati importanti investimenti in comunicazione, sia con i mezzi tradizionali che potenziando la presenza sui nuovi mezzi digitali, a partire dal rinnovato sito web e dai canali social professionali.

Nell’ottica della crescente digitalizzazione delle sue attività, l’azienda avvierà a breve anche il suo nuovo sito e-commerce, dedicato alla commercializzazione dei componenti standard, per integrare sempre più i clienti in un processo di approvvigionamento efficiente, controllato e trasparente.

“Un tema per noi molto sentito è quello della sostenibilità”, spiega Guastelli, “che non è uno slogan, bensì l’adozione di azioni concrete con effetti misurabili. Da tempo abbiamo puntato a ridurre il nostro impatto ambientale in tutti i nostri processi interni e ora stiamo investendo in un nuovo impianto di generazione fotovoltaica che installeremo sulla copertura del nostro capannone. L’effetto non sarà positivo solo per l’ambiente, ma anche per la nostra competitività, in quanto potremo maggiormente slegarci dalle fluttuazioni dei costi energetici, oggi fonte di molte preoccupazioni per tutti”.

La collaborazione che alimenta il successo
CEDI dispone di un proprio magazzino locale dove vengono stoccati tutti i prodotti NSK per la movimentazione lineare più diffusi, tra cui le viti a ricircolo di sfere, le guide lineari, gli assi Monocarrier e i motori coppia Megatorque.

Tra i prodotti per la movimentazione lineare di NSK più presenti nel magazzino vi sono in particolare le guide della Serie NH e NS, le più performanti sul mercato, disponibili dalla sezione 15 alla 65 in barre da 4 metri, con tutti i pattini e accessori relativi. Anche le viti a ricircolazione di sfere NSK trovano grande spazio nel magazzino CEDI, sia rullate che rettificate per soddisfare le svariate richieste dei clienti. La gamma di viti disponibili in pronta consegna va dal diametro 12 al diametro 50 con molteplici tipologie di passo. Inoltre, sempre presente tra gli scaffali del distributore è il famoso kit autolubrificante K1, che è possibile montare sia sulle guide che sulle viti per ottenere una soluzione “maintenance free” con lubrificazione automatica per tutta la vita operativa dei componenti.

CEDI dispone di un centro di taglio ad alta tecnologia all’interno del suo capannone che è in grado di soddisfare i bisogni urgenti dei clienti, come il taglio delle guide, le giunzioni rettificate per applicazioni oltre i 4 m di lunghezza delle guide e altre lavorazioni a disegno, che vengono effettuate con possibilità di consegna anche in sole 24/48 ore.

La capacità di soddisfare i clienti con tempi di consegna rapidi è, infatti, uno dei punti di forza di CEDI, così come la stretta cooperazione con le strutture locali dei fornitori principali come NSK.

Conclude Guastelli: “L’ottimo rapporto di collaborazione da sempre esistente con NSK ci ha permesso di crescere con mutua soddisfazione. Ad esempio, in Italia credemmo subito nelle potenzialità del rivoluzionario sistema di lubrificazione K1 brevettato da NSK e ci impegnammo molto a diffonderlo tra tutti i nostri più importanti clienti, che oggi lo considerano un vero e proprio standard imprescindibile per ogni applicazione di movimentazione impegnativa. È solo uno dei numerosi esempi di una partnership che ci ha dato e siamo certi ci darà ancora in futuro grandi soddisfazioni”.



Contenuti correlati

  • Edge industriale e cloud ibrido: ABB e Red Hat uniscono le forze

    ABB e Red Hat hanno annunciato una partnership globale che consentirà ai settori che utilizzano i software industriali e di automazione di processo ABB di scalare in modo rapido e flessibile sfruttando le piattaforme aziendali e i...

  • Siemens e Nvidia insieme per abilitare il metaverso industriale

    Siemens e NVIDIA, pioniere della grafica accelerata e dell’intelligenza artificiale (AI), hanno annunciato l’estensione della loro partnership per abilitare il metaverso industriale e aumentare l’uso della tecnologia digital twin guidata dall’AI che contribuirà a portare l’automazione industriale...

  • Partnership per un servizio internazionale

    Con l’obiettivo di accrescere la conoscenza del brand in tutta Europa e supportare i propri clienti anche nelle sedi estere, SDProget ha stretto una partnership con TCS, azienda spagnola che fornisce servizi di ingegneria professionale, supporto aziendale...

  • Partnership per un servizio internazionale

    Con l’obiettivo di accrescere la conoscenza del brand in tutta Europa e supportare i propri clienti anche nelle sedi estere, SDProget ha stretto una partnership con TCS, azienda spagnola che fornisce servizi di ingegneria professionale, supporto aziendale...

  • Si rafforza la partnership fra KEB Automation e Promotech

    KEB Automation, multinazionale che sviluppa soluzioni meccaniche ed elettroniche per l’automazione industriale e Promotech, noto player nella distribuzione di materiale elettrico ed elettronico, rinnovano l’accordo di collaborazione e rafforzano la partnership con l’obiettivo di una reciproca estensione...

  • RS a fianco del mondo accademico per ispirare i professionisti del futuro

    È stato siglato l’accordo per la sponsorship tecnica tra RS Italia e l’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa, impegnata nella progettazione e nella costruzione di due macchine da corsa per gareggiare nelle prestigiose competizioni nazionali e internazionali...

  • Siemens collabora con GlobalFoundries per la verifica avanzata dei progetti di fotonica del silicio

    La soluzione Calibre nmPlatform di Siemens Digital Industries Software consente ora ai progettisti di operare anche sulla nuova piattaforma avanzata di fotonica del silicio recentemente presentata da GlobalFoundries (GF). GF Fotonix, la piattaforma monolitica di nuova generazione...

  • AVEVA e Alizent insieme per accelerare la Digital Transformation

    AVEVA, multinazionale inglese attiva nel settore dei software industriali per la trasformazione digitale e la sostenibilità delle imprese, annuncia la partnership a livello mondiale con Alizent, un leader globale nelle soluzioni che accelerano la trasformazione digitale delle...

  • Automazione avanzata per lo stampaggio a iniezione

    Le guide e i pattini di NSK vengono utilizzati nei più avanzati sistemi di automazione per stampaggio a iniezione delle materie plastiche automatizzati con i robot industriali realizzati da Campetella Robotic Center, azienda italiana specializzata nella produzione e...

  • Nozomi Networks e BT si uniscono per portare cybersecurity OT e IoT avanzata nelle aziende

    Nozomi Networks e BT annunciano una partnership finalizzata all’ampliamento della gamma di soluzioni di cybersecurity di BT, disponibili per organizzazioni industriali e infrastrutture critiche di tutto il mondo. BT collaborerà e rivenderà le soluzioni di Nozomi Networks...

Scopri le novità scelte per te x