Una nomina per una nuova divisione Dsp

Pubblicato il 13 settembre 2004

Xilinx, attiva nelle logiche programmabili e nel mercato Dsp, ha annunciato la creazione di una Divisione dedicata ai Dsp. Omid Tahernia, impegnato in Motorola da più di 20 anni con vasta esperienza e 13 brevetti nello sviluppo di sistemi wireless e mobili, avrà funzione di vice presidente e direttore generale della nuova divisione.

In qualità di membro del gruppo di dirigenza esecutivo di Xilinx, Tahernia guiderà la strategia tecnologica ed economica della Divisione Dsp per ampliare la penetrazione degli Fpga Xilinx in un segmento dell’elaborazione dei segnali da due miliardi di dollari attualmente non servito dai processori Dsp. Questo segmento è stato tradizionalmente di dominio di Asic e Assp, ma ora Xilinx punta sugli Fpga usati come co-processori in combinazione con i tradizionali Dsp.

Tahernia sarà responsabile dello sviluppo di soluzioni Dsp di prossima generazione di Xilinx, la sua responsabilità include anche la costituzione di alleanze strategiche con leader nell’industria.

Tahernia, 44 anni, entra a far parte di Xilinx da Motorola, in cui ha ricoperto una varietà di posizioni dirigenziali nei segmenti dei semiconduttori e delle apparecchiature negli ultimi 21 anni. Il suo ultimo incarico presso Motorola Semiconductor comprendeva la carica di vice presidente e direttore generale della divisione Wireless and Mobile Systems per la gestione di piattaforme chipset, compresi i processori in banda base, e vice presidente e direttore della strategia a livello mondiale e dello sviluppo commerciale per il gruppo Wireless. In precedenza, Tahernia ha ricoperto varie posizioni dirigenziali nella divisione Paging di Motorola.

Tahernia ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica presso il Georgia Institute of Technology e una laurea breve in ingegneria elettronica presso il Virginia Polytechnic Institute and State University.