Un master in Gestione e Controllo dei Processi Industriali

Pubblicato il 14 novembre 2016

Il Master of Advanced Studies in Gestione e Controllo dei Processi Industriali è un master universitario progettato sulla base delle esigenze manifestate da società medio-grandi nel corso di diversi anni di collaborazione con SUPSI e COREP. Ad esse si sono aggiunte alcune aziende leader mondiali nei diversi settori dell’automazione industriale, diventate partner dell’iniziativa: Mitsubishi Electric, Servitecno, Festo Academy, Ffhs, Rams&E, SPS IPC Drives. Il progetto segue un modello organizzativo altamente innovativo e prevede una collaborazione fra Aziende e Università con l’opportunità di selezionare candidati di alto profilo e averli in stage all’interno dell’azienda per un intero anno (tre settimane al mese): supportati da tutor accademici esperti del settore, i partecipanti avranno modo di integrarsi nell’azienda fin da subito.

Il Master prepara professionisti in grado di inserirsi facilmente in settori quali la gestione degli impianti, le loro relative prestazioni, i rischi e le spese durante il ciclo di vita, la progettazione, la costruzione, la messa in servizio, il funzionamento fino alla definitiva dismissione: saranno in grado di integrare ed estendere ad uno scenario più ampio le competenze che tradizionalmente sono coperte da Ingegnere di Automazione, Ingegnere di Processi Industriali, Risk Manager, Quality Manager, Project Manager.

Il Master è pensato sia per l’inserimento di nuove risorse che per la qualificazione di risorse aziendali già acquisite e tratta tematiche molto specifiche: Processi produttivi industriali, Automazione e industrializzazione, Tecnologie di applicazione della potenza, Controllo macchina, Lean Manufacturing. Rivolto a neolaureati in Ingegneria, Fisica, Chimica Industriale, il master ammette un massimo di 20 candidati di eccellenza che saranno selezionati dalle aziende aderenti al progetto e da un’apposita Commissione di selezione.

Le lezioni si terranno a Torino, in parte (3 settimane) a Lugano, e alcune giornate saranno svolte presso i laboratori specializzati delle aziende partner. Il master sarà avviato nel mese di Febbraio 2017, la scadenza iscrizioni per i candidati e di pre-adesione per le aziende è il 16 Dicembre 2016, con selezioni previste nel mese di Gennaio 2017.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x