Ucimu Academy: al via il primo progetto che vede 9 neo-diplomati assunti in 6 aziende

Con la firma dell'ATS parte Ucimu Academy: il primo progetto con 9 ragazzi assunti in 6 aziende del settore

Pubblicato il 24 febbraio 2021

È stata firmata questa mattina l’ATS, Associazione Temporanea di Scopo, per la costituzione di Ucimu Academy, il progetto pensato per favorire e sostenere la formazione delle persone che opereranno nell’industria costruttrice di macchine utensili.

Firmatari dell’ATS sono: Fondazione UCIMU, l’organizzazione senza scopo di lucro, appartenente al gruppo UCIMU, che, costituita nel 1993, opera come istituto per la ricerca economica e scientifica, per l’approfondimento culturale, lo sviluppo, la promozione e il sostegno delle imprese italiane costruttrici di macchine utensili e sistemi di produzione; Energheia Impresa Sociale, ente accreditato ai servizi alla formazione e al lavoro presso Regione Lombardia, che si occupa, tra i vari servizi, di supportare le aziende nella ricerca del personale, Promos, centro di formazione professionale accreditato presso la Regione Lombardia; Atena Impresa Sociale e numerosi attori del mondo dell’istruzione e formazione.
Fra questi ultimi: Università Carlo Cattaneo – LIUC, Istituto Tecnico Industriale Statale Giulio Riva, Istituto Statale Istruzione Superiore Andrea Ponti, Istituto di Istruzione Superiore Evangelista Torricelli.

Con la sottoscrizione ufficiale avvenuta questa mattina si dà dunque ufficialmente avvio all’attività di UCIMU Academy che lavora allo sviluppo del primo progetto formativo che vede coinvolti già 9 ragazzi neodiplomati assunti in contratto di apprendistato di primo livello da 6 aziende costruttrici di macchine utensili, robot e automazione. Le aziende, tutte associate a UCIMU-Sistemi per Produrre, sono: D’Andrea (Lainate – MI), Ficep (Gazzada Schianno – VA), Ghiringhelli (Luino – VA) Oerlikon (Brugherio – MI) Rosa (Rescaldina  MI), Tecno Delta (Saronno – VA).

Grazie a questo programma della durata di un anno, i 9 ragazzi potranno seguire un percorso di formazione alternata tra ore di aula – svolte da un pool di docenti, scelti tra gli istituti che hanno aderito al progetto e tra i dipendenti delle aziende del settore – e attività in azienda. Al termine dei 12 mesi, i ragazzi otterranno un certificato di specializzazione tecnica superiore – IFTS, che attesta la frequenza ad un percorso di formazione tecnica superiore.

L’adesione al progetto UCIMU Academy è riservata alle sole imprese associate a UCIMU e, poiché, per ragioni operative, può essere organizzata solo secondo il principio della prossimità geografica, la Fondazione UCIMU si è già attivata per ragionare sulla creazione di un progetto dedicato alla provincia di Milano, area che ospita numerose aziende del settore e altrettanti istituti di formazione.

Foto apertura fonte Pixabay_LTDatEHU



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x