TWK: nuovi encoder di sicurezza contro le esplosioni per zone 1 e 21

Pubblicato il 24 marzo 2021
TWK: nuovi encoder di sicurezza contro le esplosioni per zone 1 e 21

TWK introduce un nuovo encoder di sicurezza per la protezione dalle esplosioni secondo Atex, Zona 1/21 e dotato di certificato di sicurezza funzionale Sil2/Performance Level d.

TWK dispone di una tecnologia dei sensori adatta a quasi tutte le aree di applicazione per convertire variabili meccaniche in variabili elettriche o in dati elettronici.

Nell’ambito del rischio di esplosione, la gamma di prodotti è stata ampliata per quanto riguarda i sensori con certificazione Atex. Oltre ai sensori per le zone 2 (gas) e 22 (polvere), viene ora offerta una nuova generazione di encoder con l’interfaccia Profinet orientata al futuro (anche con profilo PROFIsafe), che è adatta anche per le zone 1 (gas) e 21 (polvere).

Si tratta di custodie compatte in alluminio o acciaio inossidabile con collegamento via cavo, robuste e affidabili e un uso illimitato in atmosfere potenzialmente esplosive come i dispositivi Atex gruppo II, cat. 2, gas fino a IIC e polvere, nonché polvere di gruppo IIIC.

La certificazione è valida, tra l’altro, per Atax, IEC-Ex, North America Class 1/2 Div. 2 ed EAC-Ex, anche con certificato Sil2/PLd, se richiesto.

Un campo di applicazione è quello dell’industria petrolifera e del gas.

I vapori e i gas che si formano sono esplosivi e tutti i gruppi che vengono a contatto con essi devono avere l’idoneità appropriata.

Per esempio, se le gru di carico, che di solito sono dotate di una tecnologia di sensori, come gli encoder, sono utilizzate nella zona 1 Atex, è possibile utilizzare il nuovo encoder TRT78/S3-Atex con interfaccia PROFIsafe. Questo offre sicurezza funzionale (Sil2/PLd) e protezione antideflagrante per la Zona 1: sicurezza in confezione doppia.

La protezione antideflagrante è ottenuta mediante una custodia a prova di fiamma con appositi pressacavi in cui è inserita l’elettronica.

Essa resiste all’esplosione di un componente difettoso. Nessuna scintilla o gas riscaldato può fuoriuscire dalle aperture.

Inoltre, la custodia impedisce alla polvere di penetrare (IP6x). Poiché la temperatura superficiale della custodia non supera i 100 °C, il gas e la polvere non possono incendiarsi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x