Le strategie aziendali di supply chain in uno studio di Forrester Consulting

Uno studio di Rockwell Automation rivela che le priorità della customer experience (CX) guidano la tracciabilità e le strategie di supply chain. Secondo uno studio indipendente commissionato da Rockwell Automation il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative per la ridurre gli sprechi nella catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite

Pubblicato il 20 agosto 2022

Rockwell Automation rivela che i miglioramenti nell’ambito della trasformazione digitale, delle iniziative di sostenibilità e della customer experience (CX) sono tra le principali priorità che guidano nuove strategie aziendali di supply chain, secondo un nuovo studio condotto da Forrester Consulting.

Lo studio di ricerca di Forrester Consulting denominato Increase Brand Loyalty and Generate ROI with Improved Traceability (Aumenta la lealtà del brand e genera il ROI con una migliore tracciabilità), è stato commissionato da Rockwell Automation per comprendere in che misura gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG), le richieste normative esterne e la reputazione del brand stimolano l’interesse del settore privato verso le soluzioni di tracciabilità della supply chain.

Sebbene la conformità resti un fattore chiave per nuovi investimenti nella gestione della supply chain, le esigenze legate alla sostenibilità e alla customer experience hanno avuto un forte impatto su questi cambiamenti strategici. Infatti, il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative che ridurranno gli sprechi all’interno della propria catena di fornitura e il 45% delle aziende che hanno investito in metodi di serializzazione ha visto aumentare di oltre il 31% le proprie vendite.

Qui di seguito alcuni risultati chiave del sondaggio:

  • La sostenibilità e la visibilità sono alla base di una migliore customer experience.
    Mentre alcune aziende sono immerse nel loro percorso di trasformazione digitale, questi tipi di impegni stanno evolvendo alla luce dell’attuale scenario. Le aziende stanno guardando alla tracciabilità al fine di ottenere un nuovo tipo di sostenibilità e visibilità delle iniziative di CX. Il 62% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare dati di tracciabilità per migliorare l’esperienza dei clienti e i prodotti.
  • Le iniziative di tracciabilità prevengono la contraffazione e la diversione illegale.
    Quasi la metà degli intervistati afferma che le loro aziende ogni anno perdono tra l’11% e il 60% di ricavi delle vendite a causa della contraffazione e l’89% dice che la diversione illegale sul grey-market costituisce un problema. Tuttavia, la mancanza di un chiaro ROI impedisce al 45% degli intervistati di implementare la serializzazione e la tracciabilità che possono mitigare questi problemi.
  • Il successo di un’azienda si fonda sulla completa visibilità sulla supply chain, sulla rapidità nel richiamare i prodotti e su una migliore fedeltà al brand.
    Il 69% degli intervistati ha dichiarato che una completa visibilità sulla posizione dei prodotti nella supply chain è fondamentale o comunque importante per il successo della loro azienda, mentre il 78% ha affermato lo stesso riferendosi alla capacità di poter richiamare rapidamente i prodotti giusti. Inoltre, il 77% ha parlato di una maggiore fedeltà al brand grazie a una migliore gestione del prodotto.

“Questo studio conferma che le aziende stanno sperimentando come la tracciabilità sia in grado di promuovere la fedeltà al brand e ottimizzare le catene di fornitura, così come di mitigare l’impatto delle contraffazioni nei mercati chiave, tra le altre priorità”, ha dichiarato Matt Fordenwalt, vice president and general manager, systems & solutions di Rockwell Automation.

La ricerca di Forrester Consulting per conto di Rockwell Automation si basa su un sondaggio, condotto a gennaio del 2022, su 307 decisori a livello globale in materia di supply chain relativamente all’uso o all’interesse ad utilizzare soluzioni di serializzazione e tracciabilità al fine di ottimizzare la catena di fornitura. Cliccare qui per scaricare la copia completa del report.

“Mentre le aziende stanno già sperimentando i primi successi derivanti dalle iniziative di serializzazione, quelle che investono in soluzioni di tracciabilità riscontrano spesso miglioramenti nella proprietà dei dati, risparmi sui costi dovuti alla riduzione di contraffazione e diversione sul grey-market oltre a un maggior grado di soddisfazione del cliente”, ha dichiarato Christine Akselsen, CEO di Kezzler.

Le capacità in ambito supply chain di Rockwell combinate alle tecnologie di tracciabilità cloud-based di Kezzler aiutano i clienti a collegare fornitori, produzione, logistica e consumatori tramite una piattaforma di tracciabilità in tempo reale. Rockwell e Kezzler hanno già creato soluzioni di tracciabilità per clienti come FrieslandCampina, una delle maggiori aziende mondiali di latticini.



Contenuti correlati

  • Il lettore di codici a barre DataMan 580 di Cognex incrementa la produttività nei tunnel logistici

    Progettato per il tunnel di visione modulare Cognex, DataMan 580 ottimizza i processi logistici rendendo possibili operazioni a velocità elevate e migliorando la tracciabilità. Gli algoritmi brevettati decodificano simultaneamente più codici 1D e 2D alla massima velocità,...

  • Simulazione: le nuove frontiere

    Grazie alla convergenza di simulazione, digital twin, analisi dei dati intelligenza artificiale e High Performance Computing è oggi possibile prevedere con la massima accuratezza il comportamento di un prodotto non ancora realizzato o di un processo Leggi...

  • Rockwell rilascia I/O ad alta disponibilità configurabili tramite software

    Rockwell Automation, già durante Automation Fair 2022 che si è svolta a metà novembre a Chicago, ha iniziato a ricevere ordini per la sua nuova piattaforma I/O Flexha 5000. Tra le dimostrazioni in programma durante la fiera,...

  • Le soluzioni di Rockwell Automation cuore della nuova nave FPSO di Petrobras

    Rockwell Automation è stata scelta per fornire sistemi integrati di sicurezza e controllo (ICSS) per la P-79, una nave FPSO della flotta di Petrobras. Grazie al supporto proattivo di Sensia – la joint venture di Rockwell con...

  • Che ruolo può avere l’Edge Computing nel life science?

    Per un’azienda del settore farma/life science, l’integratore di sistemi RoviSys ha deciso di implementare l’Edge Computing di Stratus per eliminare tempi di inattività e perdita di dati, oltre a far convergere OT/IT e ridurre i collaudi da...

  • OpenText supply chain
    5 trend per la supply chain nel 2023

    Nel corso dell’ultimo decennio, le aziende hanno globalizzato le proprie operation e sviluppato strategie volte alla riduzione dei costi e all’incremento dei propri margini di profitto. Oggi, tuttavia, la pandemia da Covid-19 e la crisi economica che...

  • Ford Rockwell Automation
    Produzione EV, Ford si affida a Rockwell Automation

    Ford Motor Company ha scelto Rockwell Automation come fornitore di soluzioni e controlli primari per le attività automobilistiche nei suoi prossimi tre siti di assemblaggio di veicoli elettrici. Collaborando a stretto contatto nella progettazione di tool di...

  • Superare le sfide della supply chain secondo Panasonic

    Aspettative del consumatore e, di conseguenza, sfide aziendali, sono in costante aumento. È questa la “tempesta perfetta”. L’effetto Amazon nel mondo consumer, dove si può acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi momento e riceverla il giorno successivo, si è esteso...

  • Trend e previsioni del settore della stampa 3D per il 2023

    Alla luce dell’attuale scenario globale di incertezza, dovuto alla pandemia, alle conseguenti problematiche della supply chain, alla crisi climatica e alle recessioni economiche, le aziende stanno cercando di sviluppare nuove strategie di produzione per far fronte alle...

  • Stampanti Rfid di Sato: adatte per etichette di qualunque forma e spessore

    Ottomila eventi in un anno, fornendo tavoli, sedie, divani, tovaglie, frigoriferi, forni, casse di bicchieri, piatti e posate con una movimentazione di 3.200.000 pezzi in un anno e un totale di 70.000 oggetti etichettati e identificati univocamente....

Scopri le novità scelte per te x