Texas Instruments presenta il convertitore digitale/analogico DAC8775

Pubblicato il 17 marzo 2017

Texas Instruments alza il sipario sul nuovo convertitore digitale/analogico (DAC). Il DAC8775 a 16 bit funziona su un singolo ampio rail di alimentazione tra 12 e 36 V, sfruttando un convertitore buck/boost integrato per generare tutte le alimentazioni interne richieste e ridurre il dispendio di tempo dei progettisti, i costi e lo spazio su scheda.

Il DAC8775 a quattro canali si rivolge alla tendenza nell’automazione industriale e nelle apparecchiature di controllo del processo verso moduli di input/output (I/O) in grado di concentrare più canali in meno spazio. Gli ingegneri che progettano questi sistemi si trovano di fronte alla sfida di gestire la dissipazione della potenza in un piccolo fattore di forma. Combinando un driver di corrente e tensione da 4-20 mA con un riferimento di precisione e un convertitore buck/boost, il DAC8775 consente di ottenere un ingombro totale del sistema fino al 25 percento minore rispetto al più simile dispositivo della concorrenza. Ampliando la versatile gamma TI di convertitori di dati di precisione, questo DAC ad elevata integrazione permette di realizzare progetti più piccoli ed efficienti con funzionalità diagnostiche avanzate.

Le caratteristiche diagnostiche on-chip del DAC8775 includono allarmi intelligenti per monitoraggio di carico aperto, cortocircuito, sovratemperatura, controllo di ridondanza ciclica (CRC), timer watchdog e tensione di conformità. I progettisti possono scegliere azioni preimpostate che facilitano il rilevamento tempestivo dei guasti per agevolare un funzionamento affidabile del sistema.
Il dispositivo è dotato di una funzionalità di apprendimento automatico per calcolare l’impedenza di carico sul circuito a 4-20 mA e che vincola l’alimentazione. Ciò permette tempi di assestamento inferiori e di bilanciare l’efficienza con una maggiore reattività del sistema.

Il DAC8775 è già disponibile sul negozio TI e presso i distributori autorizzati. Il dispositivo si presenta in un package QFN (quad flat no-lead) da 10 mm x 10 mm al prezzo di 15,72 dollari in quantità da 1.000 pezzi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x