Termocoppie per applicazioni estreme e reattori di gasificazione

La termocoppia Rosemount isolata è racchiusa all’interno di uno speciale tubo protettivo in zaffiro industriale che, esattamente come lo zaffiro naturale, è resistente alla corrosione ed impermeabile ai gas

Pubblicato il 19 giugno 2009

Emerson Process Management presenta la Termocoppia Rosemount, sviluppata per garantire una vita operativa più lunga in condizioni di processo estreme dove la temperatura sino a 1.800°C, la pressione fino a 110 bar e la presenza di gas aggressivi, portano abitualmente a guasti prematuri delle termocoppie standard.

La termocoppia Rosemount isolata è racchiusa all’interno di uno speciale tubo protettivo in zaffiro industriale che, esattamente come lo zaffiro naturale, è resistente alla corrosione ed impermeabile ai gas. Lo speciale progetto consente misure accurate e ripetibili fino ad un periodo di funzionamento compreso tra le 6.000 e le 18.000 ore a seconda dell’applicazione. Questa durata è mediamente tre volte superiore alla vita media di una termocoppia standard. La riduzione del numero di fermate non programmate dovute ad un guasto del sensore comporta un aumento del rendimento dell’impianto. Si riduce inoltre il costo complessivo poiché una maggior vita operativa riduce il numero di sostituzioni richieste per i singoli sensori.

La caratteristica del progetto Rosemount è la sigillatura ermetica del tubo protettivo all’interno della bussola di supporto. Ciò incrementa la sicurezza e garantisce una più lunga vita. Nel caso in cui la sonda si rompa, è previsto un sistema ridondante di sigillatura che impedisce emissioni tossiche dal reattore. Tutte le sigillature sono state testate con azoto alla pressione di 110 bar prima della spedizione. La scatola di giunzione è fabbricata con acciaio forgiato che elimina la possibilità di perdite di gas contenenti idrogeno dal reattore.

Questa nuova termocoppia per alta temperatura può essere impiegata insieme al trasmettitore di temperatura Rosemount modello 3144P per applicazioni critiche di controllo e sicurezza. La diagnostica predittiva della degradazione della termocoppia contenuta nel trasmettitore può incrementare ulteriormente la disponibilità dell’impianto fornendo un allarme quando varia la resistenza della termocoppia. Ciò consente al personale di manutenzione di programmare la sostituzione della termocoppia stessa prima che si presenti un guasto, minimizzando così costi e tempi per la sostituzione.

La nuova termocoppia Rosemount è adatta ad un’ampia gamma di applicazioni nell’Oil&Gas, nelle Raffinerie e nell’Industria Chimica.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x