Tecnologie utili al tempo del Coronavirus

L’assistenza si fa in remoto grazie alla tecnologia Made in Modena che sfrutta la realtà aumentata

Pubblicato il 16 marzo 2020

Potenza della tecnologia e, soprattutto, dell’ingegno umano: per risolvere un problema che si trova a migliaia di chilometri non servono superpoteri e nemmeno impegnativi e costosi spostamenti di tecnici e attrezzature. Si può fare ricorso all’assistenza in remoto, sfruttando, con precisione chirurgica, le potenzialità sorprendenti della realtà aumentata. La soluzione, tra le più innovative a livello mondiale, arriva da Modena ed è il frutto di una lunga attività di ricerca e sviluppo di Pikkart che ha messo a punto AR Assistance 4.0.

Dopo essere stata la prima realtà in Italia a sviluppare in proprio un ecosistema che sfrutta con diverse modalità la realtà aumentata, ora la dinamica impresa di Modena propone un sofisticato software il cui utilizzo risulta particolarmente semplice e intuitivo. Senza fare un passo e just in time, inquadrando con uno smartphone o un tablet il pezzo danneggiato o difettoso e sfruttando la piattaforma Assistance 4.0, si può contare sull’intervento di un tecnico specializzato in grado di agire “sul pezzo” in tempo reale, grazie appunto alla realtà aumentata.

Ma in pratica come funziona? Tutto si avvia con una chiamata in video conferenza, successivamente inizia un dialogo con il tecnico dell’assistenza per focalizzare l’attenzione sulla parte difettosa o danneggiata. Il passaggio successivo è, almeno in apparenza, ancora più semplice: la parte da riparare, ad esempio una scheda elettronica, viene fotografata e l’immagine è condivisa con chi effettua l’assistenza. Pochi secondi dopo, grazie alla realtà aumentata, sullo schermo del dispositivo utilizzato per scattare la foto appaiono, oltre a una serie di informazioni aggiuntive, le mani del tecnico che mostrano come intervenire correttamente e in sicurezza per risolvere la criticità emersa.

“È l’ennesimo esempio di come la tecnologia più avanzata e la ricerca applicata possano trovare una sintesi efficace in soluzioni che chiunque può utilizzare. Grazie alla possibilità di visualizzare le mani del tecnico sullo schermo, anche il problema della lingua è in gran parte superato. Quasi superfluo aggiungere che i costi della manutenzione in questo modo si abbattono in modo considerevole dato che spostamenti di persone e attrezzature si riducono ai soli casi strettamente necessari. Tutto questo assume una rilevanza ancora maggiore in questo periodo fortemente condizionato dalle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus” sottolinea Lorenzo Canali, imprenditore nell’ambito dell’ICT da oltre 16 anni, CEO e cofondatore di Pikkart.

Naturalmente ogni soluzione che fa ricorso ad AR Assistance 4.0 è personalizzabile e si adatta alle situazioni più svariate, dalla manutenzione di un impianto di movimentazione, alla riparazione di una rete informatica, sino all’organizzazione di corsi di formazione a distanza con esercitazioni pratiche. Da aggiungere, infine, che la piattaforma è in grado di fornire una serie di informazioni aggiuntive che migliorano in modo significativo la rapidità e la qualità dell’intervento. Si possono avere ad esempio sempre a disposizione i manuali, i disegni esplosi della macchina, il dettaglio dei precedenti interventi.

“Credo si tratti di un ennesimo esempio di come Modena, grazie anche ai qualificati centri di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia che formano ingegneri molto motivati e preparati, si sia ritagliata uno spazio di primo piano in settori strategici per la crescita dell’economia e della qualità del lavoro. Noi ormai da alcuni anni stiamo facendo con passione la nostra parte” conclude Lorenzo Canali.



Contenuti correlati

  • Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro

    Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...

  • Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale

    Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Honeywell migliora l’esperienza di formazione in ambito industriale grazie alla realtà aumentata

    Honeywell ha annunciato di aver integrato la realtà aumentata all’interno del proprio Immersive Field Simulator (IFS), una piattaforma che utilizza il digital twin di un impianto fisico per fornire una formazione mirata e on-demand alla forza lavoro...

  • Camera Immersiva Interattiva formazione
    Una camera immersiva interattiva per la formazione del personale medico e sanitario

    A Torino c’è una nuova Immersive Interactive Room: un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica creano un ambiente multisensoriale con l’obiettivo di migliorare la formazione di studenti e operatori sanitari, aumentare la sicurezza in ambito sanitario...

  • Il post vendita non è più un problema

    Realtà aumentata e supporto da remoto migliorano l’attività di post-vendita. Cimbali Group, produttore italiano di macchine professionali per il caffè, dà l’esempio Concludere un nuovo accordo di business è certamente di primaria importanza per un’azienda, ma è...

  • Esplorare i prodotti in modalità interattiva

    Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato...

  • Potenzialità e prospettive di RV e RA nell’industria

    Le distanze si accorciano, le dimensioni della realtà che sperimentiamo aumentano e la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due strumenti fondamentali per la realizzazione di questa magia… La nostra percezione del mondo e della realtà...

  • Assistenza worldwide

    Marposs ha deciso, dopo una serie di test, di adottare la piattaforma di supporto virtuale Frontline di TeamViewer. Si tratta di una soluzione integrata per l’incremento della produttività operativa, per migliorare l’efficienza dei processi e semplificare il...

  • Opzione concreta per le aziende

    Realtà aumentata e realtà virtuale oggi vengono utilizzate spesso dalle aziende per offrire ai clienti esperienze fuori dall’ordinario e più coinvolgenti. Ma al di fuori del retail e del gaming, nel concreto, quali vantaggi porterebbe la loro...

Scopri le novità scelte per te x