Tecnologia Blockchain, i benefici nel mondo della produzione
Dalla rivista:
Automazione e Strumentazione
Le innovazioni possibili nel manufacturing vanno dalla razionalizzazione della supply chain, alla protezione della proprietà intellettuale, all’ottimizzazione della manutenzione di macchinari industriali. Tuttavia, secondo Gartner, Blockchain deve ancora superare diversi stadi di maturazione tecnologica.
G. Fusari
Contenuti correlati
-
Dal cloud all’edge computing, i benefici per la fabbrica
Monitoraggio e gestione degli asset industriali in tempo reale diventano cruciali per le organizzazioni che puntano a migliorare l’efficienza operativa e a ottimizzare i costi. Leggi l’articolo
-
Monitoraggio e analytics per un cambio di passo nella manifattura
La digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano sul mercato, generando crescenti opportunità per identificare, creare e sfruttare nuovi tipi di business model, soluzioni e servizi, anche nel contesto di settori tradizionali e consolidati...
-
Compliance: un fattore chiave da monitorare per il farmaceutico
I dati generati dagli impianti sono fondamentali per verificare la conformità dei prodotti farmaceutici. Per questo, Schneider Electric supporta i progetti di trasformazione digitale del settore Life Science attraverso la condivisione di best practice e l’adozione di...
-
AI generativa, la rivoluzione che cambierà il mondo
L’Intelligenza Artificiale Generativa sta suscitando un enorme interesse grazie alla sua rapida diffusione e alle sue promettenti applicazioni. Dagli sviluppi tecnologici ai temi controversi riguardanti etica, proprietà intellettuale e impatti sul lavoro, i nodi da sciogliere e...
-
I magnifici dieci dell’innovazione tecnologica
Le tecnologie che tradurranno in pratica le scelte strategiche delle aziende, sospinte e guidate dall’Intelligenza Artificiale e orientate a favorire una crescita sostenibile, contribuiranno a massimizzare il valore dei dati, a raggiungere gli obiettivi Esg, ad attrarre...
-
Field service management, l’impatto sul customer service
Soprattutto per le imprese manifatturiere, i servizi di assistenza in loco, per eseguire interventi di installazione, manutenzione o riparazione, costituiscono una componente importante del customer service. Razionalizzare e ottimizzare questi servizi postvendita aumenta il grado di soddisfazione...
-
RPA, come può aumentare l’efficienza della produzione
Nel settore manifatturiero i bot RPA sono in grado di accelerare processi di produzione e varie procedure di back-office, dalla gestione magazzino all’elaborazione ordini. Leggi l’articolo
-
Platform engineering per ridurre il time-to-market delle applicazioni
L’emergente approccio tecnologico prevede la creazione di piattaforme selfservice dotate di strumenti e componenti software riusabili, che aiutano i team DevOps a migliorare e accelerare la produttività nelle attività di sviluppo e fornitura del software. Leggi l’articolo
-
Calcolo distribuito, un paradigma essenziale per i moderni sistemi
Anche nel mondo cloud, la transizione verso architetture decentralizzate di elaborazione dati costituisce, per imprese e organizzazioni, un requisito di business sempre più irrinunciabile. Leggi l’articolo
-
Un ingrediente segreto…
Sono i dati l’ingrediente segreto del brodo pronto di Cleca: +8% di produttività grazie a Omron e al suo servizio I-Belt di analisi dei dati attraverso IoT Leggi l’articolo