Technomark sviluppa una soluzione di marcatura intelligente

Pubblicato il 10 febbraio 2011

Specializzata in soluzioni di tracciabilità e di identificazione permanente, la società Technomark ha progettato la prima attrezzatura di marcatura intelligente. Questo nuovo concetto è basato su un innovativo controllo dell’elettromagnete, che garantisce una marcatura perfetta e ne assicura la ripetibilità, qualunque sia la forma, lo stato della superficie e il materiale da marcare. Proposto in due versioni differenti, il software IDI è una creazione ed un’esclusiva di Technomark. IDI consente una gestione intelligente della marcatura grazie a una tecnica completamente inedita. La distanza tra il punzone e il pezzo da marcare è gestita automaticamente dal controllo dell’elettromagnete, che fornisce così la forza d’impatto ideale per produrre una marcatura costante e di elevata qualità.

Technomark propone questo software in due versioni specifiche:

  • la versione IDI marcatura compensa elettronicamente l’eventuale variazione di distanza tra il pezzo da marcare o lo strumento di marcatura. Questa soluzione è la sola attualmente sul mercato in grado di marcare pezzi di forma irregolare (cilindri, pezzi ondulati, inclinati, ecc.) e per la scrittura di codici Datamatrix;
  • la versione IDI manutenzione informa l’utente di un cambiamento nella marcatura, in seguito all’usura del materiale nel tempo, ad un’errata regolazione, ad un attrezzo danneggiato o ad un punzone rovinato. È una soluzione perfettamente adatta alle attrezzature di marcatura integrate in una linea soluzione di produzione automatizzata. Questa funzionalità permette di gestire un parco macchine di marcatura e di prevenire ogni eventuale operazione di manutenzione.

La società ha già rivoluzionato il mondo della marcatura grazie d un concetto innovativo: Multi4. Si tratta di una macchina interamente modulare, capace di lavorare in 4 configurazioni ben distinte. Portatile per la marcatura di pezzi di medie e grandi dimensioni o di difficile accesso, può essere fissata a un banco per la marcatura di pezzi di piccole dimensioni. Multi4 diventa mista, cioè allo stesso tempo portatile e fissa, per la marcatura di tutti i pezzi, o integrata per la marcatura su una catena di produzione automatizzata. Semplice da utilizzare, flessibile ed economica, Multi4 è una soluzione adatta per rispondere alle diverse esigenze d’identificazione e di tracciabilità. Le attrezzature di marcatura indelebili progettate e realizzate da Technomark utilizzano le tecnologie della micro percussione e dell’incisione, e rispondono alle esigenze ed alle normative di numerosi settori d’attività.

L’azienda detiene 2 brevetti e 4 marchi depositati. I suoi prodotti consentono di assicurare una marcatura rapida, estetica, permanente e, soprattutto, economica, poiché è possibile marcare su tutti i supporti che accettano una deformazione (plastica, alluminio, rame, bronzo, ottone, inox, titanio, legno, vetro, acciaio, ecc.).

Technomark : www.technomark.fr



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x