Switch Ethernet Westermo T208: unico nel suo genere per applicazioni in processi industriali

Pubblicato il 17 marzo 2006

Lo switch Ethernet T208 è l’unico in grado di operare su entrambi i protocolli standard aperti SNTP/NTP (Simple Network Time Protocol/Network Time Protocol) e PTP (Precision Time Protocol) con sincronizzazione temporale a elevata accuratezza. Questo switch garantisce inoltre grandi risparmi in termini di costo delle reti per l’automazione industriale in applicazioni quali acquisizione di dati ad alta velocità, assemblaggi meccanici ad alta velocità e automazione di sottostazioni ad alto o medio voltaggio…

Nel settore automazione industriale, le reti Ethernet sono sempre state limitate dai fenomeni di jitter (variazioni di latenza) della trasmissione a pacchetti di dati negli switch. A seconda del carico di rete, delle dimensioni dei pacchetti di dati e del numero di switch tra server e client, la trasmissione di dati all’interno di uno switch Ethernet introduce una variazione di latenza massima di svariati millisecondi. È possibile che un pacchetto entrato nello switch per primo esca dopo un pacchetto entrato per ultimo a causa delle tecniche QoS dello switch.

Inoltre, una rete con più switch off-the-shelf accumula errori di sincronizzazione temporale per ciascuno switch sul percorso di rete tra time server e time client. Di conseguenza, l’analisi accurata dei dati, necessaria per l’automazione dei processi, diventa impossibile (ad esempio, sincronizzazione delle macchine di assemblaggio per applicazioni a più assi).

Lo switch T208 Westermo consente di assegnare un orario agli eventi con grande precisione, fornendo una cronologia completa e accurata degli eventi relativi ai dati. È finalmente possibile gestire i processi industriali complessi o critici, che siano in tempo reale o meno, con il protocollo Ethernet SNTP off-the-shelf.