Successo per l’evento Festo intitolato “Industry 4.0: la voce di chi produce”
Ad Assago, alle porte di Milano, nella sede di Festo, o meglio Festo CTE (Consulting, Training, Education), si è tenuta la sesta tappa del ‘viaggio’ verso la digitalizzazione iniziato da Festo ormai 3 anni fa, per affiancare clienti, OEM, end user, machine builder nel percorso verso la digital transformation.
Il convegno, dal titolo “Industry 4.0 – La voce di chi produce”, è stato per i partecipanti un’occasione unica per fare il punto sul proprio stato, interrogarsi sul ‘a che punto siamo’ del percorso verso lo smart manufacturing, confrontandosi con chi sta già sperimentando l’uso di soluzioni innovative sul campo con alterni successi e resistenze, condividendo le proprie considerazioni sui risultati conseguiti e le osservazioni sulle difficoltà che si incontrano nell’attivare programmi concreti di digitalizzazione.
Ci parla dell’iniziativa Alessandro Enna, Festo Academy manager, in questo video.
Fra i relatori della giornata molti gli end user, da Pirelli a Eli Lilly, da Ansaldo Energia a Fameccanica, nonché un player d’eccezione del mondo IT come Microsoft, che hanno offerto significativi spunti di riflessione: “Se prima si innovava sul prodotto per conquistare nuovi clienti e fette di mercato, poi sul back-office e l’esperienza d’acquisto, oggi ciò che conta sono i dati e la velocità con cui occorre innovare è crescente” ha sottolinea ha esordito Carlo Moretti, industry principal solution specialist di Microsoft Western Europe. E il tasso di innovazione deve essere costante e concentrato sul servizio.
E se in passato i contatti con il cliente erano radi e per lo più in caso di problemi o guasti, oggi è fondamentale sapere in dettaglio come performa un prodotto, quali sono le prestazioni, come si comporta nel processo, sia per efficientare la supply chain, lato cliente, sia per ottimizzare la progettazione di nuove soluzioni, lato fornitore. Ha quindi proseguito Moretti: “Non dimentichiamo però che il viaggio digitale si percorre su due gambe, da una parte la tecnologia, dall’altro l’uomo, quindi al centro occorre mettere la formazione e la digitalizzazione della conoscenza che deve essere messa a fattor comune”.
Un esempio riuscito di digitalizzazione è stato esposto da Pirelli, che ha in atto quattro progetti di digitalizzazione a livello mondiale che coinvolgono diversi stabilimenti a livello internazionale. In particolare, un progetto è definito ‘smart manufacturing’ ed è legato all’impiego di nuove tecnologie in azienda al fine di aumentare produttività ed efficienza da un lato e la flessibilità dall’altro. Obiettivi questi che si intendono raggiungere grazie a una migliore organizzazione dello shop floor, una programmazione più efficace dell’impiego dei materiali, la reingegnerizzazione delle macchine nell’ottica di velocizzare le operazioni di cambio-formato. “Oggi la produzione è sempre più di nicchia, legata a esigenze estemporanee e con scarsa predittività, per cui per restare competitiva e offrire il massimo della qualità, Pirelli ha dovuto cambiare il modo di lavorare all’interno dei propri stabilimenti” ha raccontato Walter Trinca Colonel, Pirelli manufacturing system and academy manager. I prossimi investimenti e progetti saranno incentrati sull’uso della realtà aumentata per l’engineering e la manutenzione e di soluzioni di additive manufacturing in alcuni impianti”.
Leggi l’articolo completo sul prossimo numero di Automazione Oggi – gennaio 2019.
Contenuti correlati
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
Un obiettivo preciso
DGM Mori Additive si è posta una precisa scadenza: aumentare la propria produttività nella stampa 3D con l’aiuto di Festo “Il nostro obiettivo è raggiungere un elevato livello di maturità delle macchine CNC con le nostre macchine...
-
Misurazioni di qualità
Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
Cyber 4.0: spingere nella formazione dei cybersecurity manager è vitale per le PMI
Un punto di riferimento per la cybersecurity delle Pmi a livello nazionale e un canale di accesso semplificato ai fondi del Pnrr per le aziende con obiettivi di sviluppo in questo ambito: sono circa 800 le imprese...
-
Prodotti compatibili con l’hygienic design
Il termine Hygienic Design indica una progettazione compatibile con i requisiti d’igiene e pulizia previsti per macchinari, impianti e componenti utilizzati in ambienti dove l’igiene riveste un ruolo primario, per evitare infezioni, malattie e contagi, per esempio...
-
Successo per le prime tre tappe dei Beckhoff Technology Day
Le tappe di Bari, Pescara e Firenze dei dei Beckhoff Technology Day hanno visto una grande affluenza di professionisti provenienti da diverse industrie, desiderosi di approfondire le ultime tendenze e soluzioni nel campo dell’automazione industriale. I partecipanti hanno...
-
Davide Maternini punta a qualità e precisione per soluzioni ad hoc con Festo
Davide Maternini deve il suo nome al fondatore, che ebbe l’intuizione di realizzare presse dedicate alla creazione delle mole abrasive. Fondata a Malnate nel 1947, in provincia di Varese, l’azienda si occupa di progettare, realizzare e assemblare presse...
-
Consorzio PI Italia: al ‘Main Event 2024’ si parla di robotica e cybersecurity
Una giornata interamente dedicata alle sfide e alle opportunità legate alla robotica e alla sicurezza informatica. Un’occasione imperdibile per esplorare gli ultimi sviluppi, le tendenze emergenti e le soluzioni innovative che stanno definendo il futuro del settore,...
-
Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI
Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...