Il Covid-19 e le nuove richieste dei consumatori fanno esplodere la stampa 3D
È quanto emerge dal Rapporto 2022 sulle applicazioni della stampa 3D di Formlabs che rivela che, secondo un intervistato su due, l’adozione della stampa 3D permette di alleviare i problemi legati alla supply chain
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2022/03/06172019_F3-ads_092rid-300x200.jpg)
Formlabs ha pubblicato il rapporto 2022 sulle applicazioni della stampa 3D che analizza come si sono evolute l’adozione della stampa 3D e i casi d’uso negli ultimi due anni.
Da marzo 2020, i tassi di adozione della stampa 3D sono saliti alle stelle di pari passo con i cambiamenti del comportamento dei consumatori e delle richieste, con 4 intervistati su 10 che hanno aggiunto questa produzione ai loro flussi di lavoro, non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione finale. Infatti, fra gli utenti che hanno adottato la stampa 3D recentemente, 3 su 5 utilizzano frequentemente o sempre la stampa 3D per applicazioni per uso finale nel tentativo di risolvere le sfide della catena di approvvigionamento e soddisfare le aspettative dei clienti.
L’adozione della stampa 3D è inoltre maggiore nei Paesi dell’area EMEA rispetto al Nord America: l’88% degli intervistati EMEA ha infatti affermato che sta investendo nella stampa 3D in-house o esternalizzata, mentre nel Nord America la percentuale è del 64%.
Il rapporto dimostra il cambiamento degli atteggiamenti intorno all’additive manufacturing che da strumento di ricerca e sviluppo e prototipazione sta diventando sempre più una tecnologia di produzione dal valore inestimabile, necessaria per soddisfare le richieste in continua evoluzione dei consumatori e superare gli ostacoli nelle supply chain. Fra i benefici della stampa 3D vi è anche la possibilità di produrre piccoli lotti personalizzati: in questo modo le aziende possono soddisfare l’insaziabile appetito dei consumatori alla ricerca dell’ultima tendenza, sia che si tratti di cuffie personalizzate o di scarpe da ginnastica.
Le stampanti 3D sono diventate il coltellino svizzero del produttore, uno strumento adattabile in grado di mantenere in funzione le linee di produzione. Tra coloro che hanno adottato la stampa 3D più recentemente, il superamento dei problemi della catena di approvvigionamento è stato un impulso chiave all’utilizzo della tecnologia, con un intervistato su due (57%) che afferma che le proprie capacità interne di stampa 3D stanno aiutando a risolvere i problemi della supply chain. Ad esempio, prodotti altamente personalizzabili, come apparecchi acustici o allineatori dentali, richiedono metodi di produzione flessibili, economici e veloci. Con il 3D printing, i produttori creano internamente parti personalizzabili, riducendo il numero di nodi sulla loro catena di approvvigionamento, accorciando i tempi di consegna e consegnando un prodotto a una frazione del costo.
Maxim Lobovsky, co-fondatore e CEO di Formlabs ha dichiarato: “Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rapida espansione delle applicazioni di produzione digitale nei processi di produzione. Abbiamo visto come, anche a causa dei problemi causati dal Covid nelle catene di fornitura, la stampa 3D ha permesso di aumentare la flessibilità, mitigare i rischi, semplificare i flussi di lavoro e sostenere i metodi di produzione tradizionali in modo nuovo ed entusiasmante. Quasi la metà delle aziende intervistate ora dispone di team dedicati concentrati esclusivamente sulla produzione additiva, a conferma che siamo entrati nell’era della produzione di massa e della personalizzazione con la stampa 3D”.
L’adozione e l’espansione della stampa 3D per la produzione per uso finale non sembra avere segni di rallentamento: il 64% delle aziende che hanno adottato la stampa 3D negli ultimi due anni ha dichiarato che sta pianificando un investimento medio o grande nel 3D printing nel 2022. Inoltre, tre aziende su quattro ritengono che la stampa 3D cambierà il modo in cui i prodotti sono progettati consentendo una produzione più personalizzata.
Il rapporto completo è scaricabile a questo link
* La ricerca di mercato è stata condotta in collaborazione con Industry Week e Machine Design. I risultati sono stati raccolti tramite risposte volontarie al sondaggio a novembre del 2021. I risultati di questo rapporto si basano su oltre 400 risposte uniche, sia da utenti attuali che da non utenti della stampa 3D. Il 72% degli intervistati attualmente utilizza la stampa 3D, mentre il 28% degli intervistati no
Contenuti correlati
-
Cobot, il valore del mercato ha superato il miliardo di dollari nel 2023
Secondo i nuovi dati di Interact Analysis, il mercato globale dei robot collaborativi (cobot) ha superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023, nonostante la domanda complessiva si sia ripresa più lentamente del previsto dopo la...
-
VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export
In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...
-
Nearshoring in crescita del +9% in Italia al 2025, l’analisi di IUNGO
Con la riduzione del traffico delle navi mercantili tra l’Oceano Indiano e il Mar Rosso sui suoi flussi commerciali, l’Italia perde 95 milioni di euro al giorno. La chiusura temporanea del Canale di Suez ha indebolito le...
-
Stampa 3D Formlabs per le macchine da caffè di Gise Caffè
Il team di Gise Caffè ha impiegato tecniche di progettazione e produzione tradizionali unite a tecnologie innovative come la stampa 3D di Formlabs per sviluppare il proprio sistema chiuso brevettato che permette di creare un caffè di...
-
La crescita della stampa 3D supera le aspettative grazie alle nuove applicazioni e tecnologie
Protolabs ha pubblicato oggi il report che fornisce un’istantanea del settore della produzione additiva e mette in evidenza le tendenze in atto, trainate dalla crescita delle sempre maggiori applicazioni della stampa 3D. Unendo i principali dati di...
-
Elmec 3D e Exotime: la fusione tra artigianato e tecnologia crea orologi unici
Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica specializzata nella produzione additiva industriale e nei servizi di prototipazione rapida, ha collaborato con Exotime, un marchio che fonde l’artigianato italiano con le ultime tecnologie: grazie all’utilizzo della stampa...
-
Filiera Smart, l’ecosistema per sfruttare tutti i vantaggi della stampa 3D
La stampa 3D conquista sempre più settori e tipologie di produzioni, anche grazie alle tecnologie e ai materiali che si possono utilizzare e alle dimensioni che si possono ottenere. È un mondo che evolve in maniera estremamente...
-
Progetto Mimosa: una nuova era nell’aviazione con PoliTO e TÜV Italia
Nell’ambito di un’iniziativa che segna un nuovo capitolo per l’industria aeronautica, il Politecnico di Torino, supportato da fondi europei e in collaborazione con TÜV Italia e altri partner del settore aeronautico, ha presentato i primi risultati del...
-
Stampa 3D, la tecnologia di tintura di Weerg permette di rispettare le tolleranze
Weerg, service italiano di manifattura online nell’ambito delle lavorazioni CNC e stampa 3D, continua il proprio percorso di innovazione proponendo una vasta gamma di nuove colorazioni per i propri prodotti. Dopo l’aggiornamento del parco macchine HP Multi...
-
Tempi da record nel reparto progettazione
Progettazione generativa, additive manufacturing, simulazione in tempo reale: per i produttori sono un grande vantaggio per soddisfare velocemente le richieste dei clienti. Ma da sole non bastano. La chiave del successo è un processo di progettazione ottimizzato...