SPS Italia torna nel 2021

Sentiti comitato tecnico, espositori e partner, Messe Frankfurt Italia ha deciso di prorogare SPS Italia al 2021: “Abbiamo preso questa decisione pensando prima di tutto alla sicurezza della nostra ‘community’ e a come mantenere intatto il DNA dell’evento” ha sottolineato l’AD, Donald Wich

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 12 giugno 2020

È ufficiale: SPS Italia non si terrà in formato ‘live’ per questo 2020, l’anno del decennale, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha travolto, in primis, il calendario programmato di eventi e manifestazioni. Non si terrà dunque a Parma a fine settembre come annunciato in un primo momento: “SPS Italia ha dimostrato in questi 10 anni di vita di sapersi evolvere e cambiare per rappresentare al meglio il settore di cui è vetrina e le esigenze della sua community. Per preservare dunque la sicurezza di tutti, visitatori ed espositori, senza però snaturare il DNA che ha reso grande questa manifestazione, abbiamo deciso di rimandare l’appuntamento in fiera al 2021” ha annunciato ieri in una conferenza stampa virtuale Donald Wich, AD dell’ente organizzatore, Messe Frankfurt Italia. “Non vogliamo con questo rinunciare al consueto appuntamento con il settore, trasformando però l’incontro di questo 2020 in qualcosa di completamente nuovo. Negli stessi giorni in cui avrebbe dovuto tenersi la manifestazione, dal 28 al 30 settembre, la nostra community potrà vivere un’esperienza tutta digitale, gli SPS Italia Digital Days”.

Anche questa volta, dunque, SPS Italia si è messa in gioco cogliendo nonostante l’emergenza l’opportunità di trasformarsi e creare qualcosa di diverso e al passo con i tempi: “La progettualità di SPS Italia è sempre stata molto veloce, come necessario per tenere il passo con la rapida evoluzione del settore che rappresenta” ha dichiarato Francesca Selva, Vice President Marketing and Events di Messe Frankfurt Italia. “Anche stavolta dunque abbiamo voluto e dovuto cogliere l’occasione di cambiare ma senza modificare il cuore fieristico dell’evento, che ne è il DNA e che vogliamo mantenere. Abbiamo colto l’occasione per dare vita a una seconda ‘identità’, digitale, di SPS Italia, che ne consolida la presenza e la vicinanza alla community di riferimento per 365 giorni all’anno. Un ‘contact place’ che integrerà sempre, anche in ottica futura, l’incontro ‘off line’ che a nostro parere deve continuare, e riprenderà non appena la situazione lo consentirà in sicurezza, ad avvenire in fiera. Questa piattaforma digitale, poi, rimarrà sempre attiva, sostenendo visitatori ed espositori anche fuori dal quartiere fieristico, accorciando le distanze di spazio e tempo”.

Selva ha tenuto a precisare che, fedele alla propria natura di organizzatore di eventi fieristici, Messe Frankfurt non crede nella virtualizzazione totale dell’interazione fra persone, un contatto diretto che niente può sostituire, però riconosce l’ormai comprovata necessità di un ‘contatto’ anche digitale complementare a qualsiasi evento live. Ha inoltre precisato come “la piattaforma che mettiamo a disposizione di tutto il nostro network è stata sviluppata da noi in completa autonomia, per cui si tratta di uno strumento che possiamo adattare alle esigenze specifiche della community di SPS Italia, dell’automazione, del manifatturiero nel suo complesso, che ha bisogno di parlare continuamente di tecnologia e innovazione per trovare le migliori soluzioni disponibili. Invito dunque tutti a dare un contributo ed esprimere le proprie necessità in modo da permetterci di soddisfare a pieno le esigenze del settore”.

Oltre a essere un collettore di informazioni, dunque, la piattaforma digitale di SPS Italia è pensata per dare agli espositori la consueta visibilità e permettere loro di consolidare il network che solitamente si dà appuntamento in fiera. Nasce come luogo di scambio, dove le aziende possono inserire il proprio catalogo, proporre webinar, video, caricare presentazioni e condividerle con l’intera community; in particolari periodi dell’anno si potranno inoltre fissare incontri con relatori e tecnici. Insomma, si tratta di un ‘hub per l’automazione’, un grande portale che prenderà vita con gli SPS Italia Digital Days a settembre ma continuerà poi ad accompagnare il settore, appuntamento dopo appuntamento, fino al prossimo incontro offline e oltre.

Parte integrante del progetto sono i ‘live talking’ del ciclo “We Love Talking” organizzati dagli espositori, che si terranno due volte al mese, di giovedì, seguendo il format delle consuete ‘tavole rotonde di avvicinamento’ a SPS Italia, dando spazio a case history di OEM ed end user che illustrano come vengono utilizzate le soluzioni tecnologiche messe a disposizione dai fornitori. “Parleremo di molti temi, dalla collaborazione uomo-robot all’automazione degli impianti produttivi, dalla digitalizzazione di servizi e lavoro all’additive manufacturing, a tutto quello che rende le fabbriche resilienti e flessibili per una produzione continua” ha concluso Selva.

Ilaria De Poli @depoli_ilaria



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x