Soluzioni Plm per la Us Navy

Pubblicato il 29 ottobre 2004

In occasione del recente Euronaval trade show, tenutosi il 26 ottobre a Le Bourget (Parigi), Ibm e Dassault Systèmes hanno annunciato di aver stipulato un accordo con Northrop Grumman, per l’utilizzo delle soluzioni Product Lifecycle Management (Plm) nell’ambito del programma DD(X) dell’United States Navy.

Northrop Grumman è stata designata, dalla Us Navy, come responsabile del programma DD(X) per la realizzazione dei sistemi (tre tipi di unità navali) e per l’integrazione dei sottosistemi. Con il programma DD(X) sarà creata una nuova generazione di naviglio multiruolo ad elevata automazione. Sono previste una nuova classe di incrociatori ed una nuova classe di cacciatorpediniere, che condivideranno lo stesso progetto di scafo (stazza 15.000 t), ed un nuovo tipo di unità litoranea (fregata/corvetta).

Northrop Grumman impiegherà le applicazioni Catia ed Enovia, di Dassault Systèmes ed Ibm, per la progettazione e la condivisione dei dati. Northrop Grumman utilizzerà Ibm Plm Solutions come ambiente di sviluppo del programma e Catia V5 come applicazione di sviluppo 3D. Enovia Life Cycle Applications (Lca) sarà utilizzato per il supporto decisionale e per la gestione dei dati e del ciclo-vita del prodotto. Northrop Grumman sta anche vagliando la possibilità di utilizzare Delmia per lo sviluppo digitale dei processi di produzione, dei processi di fabbrica e per il supporto operativo.