Sistemi di posizionamento con tecnologia air bearing Physik Instrumente

Pubblicato il 1 dicembre 2015

Per la prima volta in Europa PI (Physik Instrumente) ha presentato al Laser World di Monaco i nuovi sistemi di posizionamento con tecnologia air bearing. Insieme ai Direct Drives magnetici, PI sta ampliando le sue basi tecnologiche per lo sviluppo e la produzione di sistemi di posizionamento di precisione per l’automazione, che completa i già esistenti sistemi piezo di nanoposizionamento, microposizionatori motorizzati ed hexapod. L’acquisizione di Nelson Air a fine 2014 sta a significare che il Gruppo PI ha ora una più ampia esperienza nell’offrire assi lineari, planari o rotativi dotati di tecnologia air bearing (cuscinetti ad aria) che possono essere impiegati sia nel campo dell’industria che in quello della ricerca. Oltre a una vasta gamma di prodotti standard è possibile disegnare e progettare sistemi custom.

I cuscinetti ad aria sono fondamentali per la movimentazione di precisione a livello nanometrico in quanto sono in grado di garantire un’elevata stabilità anche a velocità elevate su lunghe corse. A differenza della tecnologia meccanica, quella air bearing consente alla piattaforma mobile di spostarsi scivolando su uno strato d’aria eliminando quasi completamente la forza di attrito ed evitando contraccolpi o isteresi, inoltre, in combinazione con i motori lineari è possibile raggiungere velocità molto elevate. La tecnologia air bearing assicura un’eccellente precisione di giuda, il che significa linearità e planarità di movimento ben al di sotto del micrometro. Questa caratteristica è ideale per soddisfare le esigenze di attività nei sistemi nell’ambito dell’automazione di precisione o in fase produttiva.

PI è in grado di soddisfare esigenze di ogni tipo nell’ambito della movimentazione di precisione, fornendo la soluzione ottimale sulla base di un ampia gamma di prodotti e di tecnologie di azionamento. Oltre ai sistemi standard PI offre anche soluzioni personalizzate, da scanner piezoelettrici miniaturizzati con risoluzione di 1 nm a hexapod a 6 gradi di libertà in grado di sostenere carichi fino a 1 tonnellata.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x