SimuRail on the road: il simulatore ferroviario diventa mobile
Database&Technology, divisione Shrail, ha presentato la versione mobile del simulatore ferroviario SimuRail. Allestito all’interno di un furgone Volkswagen Crafter a passo lungo, è dotato di un’aula di formazione, per spostarsi facilmente sul territorio e raggiungere i centri di formazione in tutta Italia
È partito da Milano alla volta della Puglia il simulatore ferroviario mobile SimuRail per svolgere attività formativa presso un centro di formazione ferroviaria. SH RAIL – la divisione dell’IT company italiana Database&Technology che si occupa dello sviluppo di sofisticati software di simulazione per i trasporti – ha realizzato la versione mobile del sistema di simulazione dedicato ai macchinisti del trasporto ferroviario.
La soluzione mobile è dotata di un’aula con 6 posti disponibili, attrezzata con il simulatore del locomotore E464 che all’occorrenza può essere facilmente scaricato e posizionato in un’aula fisica. Ideale per quelle realtà che hanno la necessità di erogare formazione avvalendosi di un simulatore di condotta professionale ma che, per diverse ragioni, come budget o spazio a disposizione, non sono dotate di un simulatore proprio. Il simulatore dell’E464 può essere quindi impiegato per il tempo necessario, direttamente sul mezzo mobile oppure in aula, permettendo lo svolgimento di una formazione completa o il mantenimento delle competenze.
Il simulatore dell’E464 è basato sul motore di simulazione SimuRail, completo di banco fisico unificato tipo FS93, presente al vero su diversi mezzi. L’aula mobile è composta inoltre da una zona dedicata agli osservatori, con un pannello a tre monitor, attraverso i quali è possibile vedere lo scenario in atto, la vista del banco con la condotta del discente e, a scelta, gli strumenti che si vogliono condividere. L’istruttore si avvale di una console, tramite un monitor touch screen con braccio orientabile. L’interno del mezzo offre un ambiente confortevole usufruibile in tutte le stagioni, dotato di climatizzatore caldo/freddo ed un sistema di illuminazione con led RGB regolabili. L’immersività della simulazione è garantita anche quando il simulatore dell’E464 viene posizionato in aula, grazie all’ambiente creato da una struttura facilmente componibile.
Caratteristiche principali del simulatore
– Banco realistico tipo unificato FS93;
– Riproduzione fedele della logica di banco;
– Possibilità di configurare il numero di carrozze della composizione;
– SCMT con RSC a più di quattro codici;
– Elaborazione fisica della simulazione (pesi, attrito ruota-rotaia, dinamiche di accelerazione e frenatura);
– Gestione degli eventi atmosferici, delle condizioni di visibilità, attrito e ora del giorno;
– Settaggio degli enti in linea (segnali, boe, codici RSC, passaggi a livello, deviatoi);
– Possibilità di attivare e disattivare guasti ed anomalie in macchina e al segnalamento;
– Gli scenari simulati rispecchiano i fascicoli di linea ed i relativi piani di stazione, tabelline curve e profili plano-altimetrici (dati ricavati da documentazione ufficiale e GPS);
– Controllo e report della sessione di simulazione tramite console Istruttore e telecamera integrata nella struttura del simulatore.
La modularità del simulatore consente inoltre di espandere la simulazione implementando altri apparati presenti a bordo macchina secondo le necessità del committente.
Dati tecnici
Ingombro: 220cm (larghezza) x 220cm (profondità) x 215cm (altezza).
Peso montato: 540 Kg circa.
Tensione operativa: 230V AC monofase.
Consumo massimo: 1 kW.
Furgone: Volkswagen Crafter passo lungo, tetto alto (6,83 mt x 2,04 mt x 2,59h mt)
Posti disponibili sul furgone allestito come aula mobile: 6 posti – Istruttore, Operatore (o Studente/Esaminando) e 4 Osservatori o studenti.
Contenuti correlati
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....
-
Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Un simulatore VR per il settore ceramico: ecco il progetto di Acimac e Bi-Rex
Un importante progetto sperimentale, che prevede l’uso della realtà virtuale, è promosso da Acimac, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per la Ceramica, insieme a Bi-Rex, Competence Center nazionale specializzato sui Big Data, Fondazione Golinelli...