Siemens ha inaugurato a Piacenza il Technology Application Center

Nato per favorire l’integrazione fra il mondo virtuale della progettazione e quello reale della produzione, il Centro Tecnologico deve la propria vita all’impegno di Siemens e di noti partner, primo fra tutti S.a.m.u. Commerciale

Pubblicato il 14 febbraio 2011

Alla presenza del Sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Centro Tecnologico per le macchine utensili della città emiliana, nato dalla collaborazione tra il settore Industry di Siemens (divisione Drive Technologies) e S.a.m.u. Commerciale. La struttura, costruita su un’area di circa 800 mq, sarà gestita dalla business unit Machine Tools della filiale italiana della multinazionale, con l’obiettivo di coinvolgere piccole e medie imprese dell’industria locale nel comparto fresatura e tornitura con macchine utensili a CNC, in attività quali dimostrazioni, test e corsi di formazione.

Continuando a puntare a una sempre più stretta collaborazione non solo con i partner di automazione e i produttori di componenti meccanici, ma anche con gli utilizzatori, Siemens ha voluto realizzare questa struttura ben attrezzata, fruibile proprio da costruttori, utilizzatori e rivenditori di macchine, dove si possono effettuare test sul campo, con tutti i prodotti occorrenti all’analisi e alla pianificazione produttiva.

“Il Technology Application Center (TAC) nasce dall’esperienza e dal know-how di Siemens nel settore, con l’obiettivo di fornire un supporto tecnologico alle aziende operanti nel comparto della fresatura e tornitura, nell’ottica di migliorarne la competitività” ha affermato Giuliano Busetto, CEO del settore Industry di Siemens Italia, in occasione della cerimonia di inaugurazione del sito. “Grazie alla collaborazione di partner prestigiosi, il Centro è in grado di riprodurre tutto l’ambiente di un’officina: dalla misura pezzo in e fuori macchina, fino all’utilizzo appropriato degli utensili con relative tecnologie di taglio. A disposizione dei clienti, ma anche delle scuole, si trovano qui tutti gli strumenti per programmare e produrre pezzi semplici, oppure complessi, per monitorare la produzione e lo stato macchina, utilizzando la tecnologia di reti e server per la gestione dei dati”.

Con un investimento di centinaia di migliaia di euro, l’utilizzo di tecnologie d’eccellenza su una superficie di 800 mq circa e l’integrazione delle competenze di 13 note aziende, il settore Industry ha così risposto alle richieste di una sempre maggiore competenza professionale proveniente sia dal mercato internazionale, sia dalla realtà economica piacentina ed emiliana. Grazie anche ai diversi specialisti impiegati – tra personale Siemens, insegnanti del Gruppo S.a.m.u. e rappresentanti delle aziende partner, il centro vuole diventare un polo di riferimento per gli utilizzatori di macchine utensili. Il Centro TAC ospita oggi 4 macchine utensili: un centro di fresatura orizzontale a 4 assi Heller, equipaggiato con Sinumerik 840 D SL; un tornio con utensili motorizzati con Sinumerik 802D SL e un centro di fresatura verticale con Sinumerik 840 D SL, entrambi prodotti da S.a.m.u. Commerciale, con la possibilità di usufruire della programmazione conversazionale Shopmill e di quella ISO. Infine, un tornio-fresa CTX Beta TC con Sinumerik 840D SL prodotto da Graziano Tortona, che consente di eseguire la programmazione in ISO, piuttosto che quella conversazionale Shopturn.

Siemens: www.siemens.it/centrotecnologicoMT



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x