Si aggiorna la famiglia di termoregolatori Omron E5_N
I modelli disponibili ora in commercio sono dotati di diverse funzionalità hardware e software. Il passaggio da 7 a 11 segmenti e la disponibilità di tre colori (verde, rosso e arancione) consentono anche a distanza una lettura più veloce del valore di processo.
Alcuni presentano un ingresso universale per sonde di temperatura (termocoppie e Pt100) che consente una considerevole riduzione dei modelli da gestire a magazzino.
Altri con ingresso analogico in corrente/tensione continua sono dedicati al collegamento con sensori di livello, portata o pressione. Mediante il campionamento di 250 msec, è possibile utilizzare gli E5EN/AN come veri e propri controllori di processo.
Le principali uscite di controllo (relè, logica in tensione, analogica in corrente) e la disponibilità di tre allarmi sono rimasti invariati, mentre le schede opzionali di comunicazione permettono di raggiungere una velocità doppia rispetto ai modelli precedenti (38.400 bps invece di 19.200 bps).
Sono state aggiunte numerose funzioni software e hardware tra cui: allarme di funzionamento di sistemi di riscaldamento trifase, segnalazione dell’eventuale cortocircuito del relè statico, protocollo di comunicazione Modbus-RTU. Inoltre la funzione LBA (Loop Break Alarm) tiene sotto controllo il funzionamento di tutto l’anello di regolazione.
Tra le novità hardware si annovera la nuova porta micro di programmazione QLP (Quick Link Port) che consente una maggiore affidabilità di collegamento grazie al cavo dedicato E58-CIFQ1 che impiega la porta USB del PC.