Sensori radar IO-Link di Turck Banner per una misurazione dei livelli innovativa

La nuova famiglia di sensori LRS510 di Turck Banner offre ampie funzioni di analisi per applicazioni molto impegnative in serbatoi e silos

Pubblicato il 11 marzo 2021

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, presenta la nuova famiglia di sensori radar compatibili con IO-Link della serie LRS. La nuova famiglia di sensori va a completare il portafoglio delle soluzioni per la misura dei livelli nella gamma da 0,35 a 10 metri.
I nuovi dispositivi, con protezione IP67/69K, sono particolarmente indicati per applicazioni impegnative ad esempio nell’automazione industriale dove i sensori ottici o ad ultrasuoni non sono particolarmente idonei a causa di vari fattori d’interferenza quali polvere, vento o luce.

I nuovi sensori radar della famiglia LRS a radiazione libera offrono anche funzioni di analisi dettagliate che in passato erano possibili solo grazie a sensori radar di alta gamma, utilizzati spesso nell’industria di processo.
La novità targata Turck Banner trova ideale applicazione anche in altri campi industriali quali l’ingegneria meccanica, l’impiantistica, l’industria automobilistica e le industrie alimentare e farmaceutica.

Molte informazioni facilitano il condition monitoring
L’assenza di un’asta metallica di guida favorisce l’utilizzo in aree a particolari esigenze igieniche e semplifica la messa in servizio.
Il touchpad della serie LRS con pulsanti capacitivi e un cappuccio frontale traslucido si basa sullo stesso concetto della piattaforma del sensore Fluid 2.0 di Turck Banner e consente l’emissione di valori di distanza, livello e volume.
I sensori LRS sono disponibili con due uscite di commutazione o con un’uscita di commutazione e un’uscita analogica.
Grazie alla loro interfaccia IO-Link aggiuntiva e alla pre-elaborazione intelligente decentralizzata del segnale, tutte le varianti forniscono una grande quantità di informazioni aggiuntive per l’elaborazione nelle applicazioni di monitoraggio delle condizioni in ambiente IIoT. Ciò significa oltre all’intensità del segnale, l’inclusione di valori di temperatura, ore di funzionamento o cicli di commutazione.

Monitor radar per analisi dettagliate
Grazie al master IO-Link di Turck Banner si può monitorare e programmare il radar attraverso il configuratore IODD senza alcun software aggiuntivo. Lo strumento di configurazione è basato su browser e visualizza graficamente la curva di misurazione del sensore oltre ad offrire l’accesso in semplice testo a tutti i parametri rilevanti.
Ciò consente ad esempio di mascherare il segnale di interferenza di un agitatore o di una griglia o di allinearsi perfettamente con il feedback in tempo reale del sensore per massimizzare l’affidabilità della misura di livello in applicazioni impegnative.

Grandi vantaggi
I nuovi Turck Banner Radar Monitor offrono, con i master IO-Link Turck Banner e senza software aggiuntivo, una efficace ed approfondita funzione di analisi in tempo reale. La logica operativa è uniforme in tutta la famiglia Fluid 2.0, il campo di misura da 0,35m a 10 m con un angolo di apertura stretto e l’emissione dei valori di livello o volume è diretta.
La soluzione è particolarmente conveniente per le applicazioni impegnative grazie alle sue funzioni di analisi equiparabili a quelle di fascia alta. La nuova soluzione LRS510 rappresenta la risoluzione dei problemi, quando altre tecnologie di sensori raggiungono i propri limiti. La messa in servizio tramite il Turck Banner Radar Monitor è particolarmente veloce.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x