Secondo TheNextStep le PMI hanno paura dei social media
Mentre il mondo corre e la tecnologia avanza, le piccole imprese italiane non riescono ancora a fidarsi e aprirsi ai Social Media. Eppure l’online, con l’approccio giusto, potrebbe aiutarle a fare la differenza
Le piccole e medie imprese hanno paura dei social media. Una paura che nasce da esperienze dirette spesso fallite non a causa dello strumento, ma della mentalità con cui si sono avvicinate allo stesso: accedere ai social non significa creare un account, inserire qualche informazione, qualche video, magari interagire ogni tanto con gli interlocutori e basta. Sicuramente avvicinarsi ai social media in questo modo è semplice, ma altrettanto sicuramente sarà un’attività inutile se non addirittura dannosa.
Per poter utilizzare con successo le nuove tecnologie un’azienda deve, a modo suo, diventare essa stessa social. Ma come si trasforma un’azienda? Secondo TheNextStep sono tre gli elementi chiave essenziali e alla base di ogni strategia di successo sui social media: formazione, definizione della strategia social, definizione della strategia di comunicazione.
Formazione: il fai da te è vietato, in rete non si può improvvisare ma è necessario dedicare una risorsa interna (se l’azienda è in grado di farlo) o esterna all’attività online. È fondamentale infatti che in azienda siano presenti competenze relazionali, di marketing e di web editing che permettano alla piccola media impresa di comunicare in modo efficace con i potenziali clienti e con i fan.
Definizione della strategia social: perché l’azienda vuole entrare in uno o più social media, quali sono gli obiettivi, a chi vuole rivolgersi. L’azienda nel Web 2.0 non è più quello che pensa o vuole essere, ma quello che gli altri dicono che sia.
Definizione della strategia di comunicazione: è meglio offrire ai follower e ai clienti poche informazioni di qualità in grado di offrire un valore aggiunto piuttosto che centinaia di messaggi unilaterali. Senza dimenticarsi di raccogliere i feedback provenienti dalla rete social per imparare ad agire di conseguenza.
The Next Step: www.thenextstep.it
Contenuti correlati
-
World Social Media Day: 7 consigli da Trend Micro per i più giovani e i loro genitori
Domani 30 giugno 2024 si celebra la giornata mondiale dei social media. Questi mezzi di comunicazione hanno rivoluzionato il modo in cui ci relazioniamo e condividiamo informazioni. Tuttavia, sono anche oggetto di critiche per questioni legate alla privacy...
-
Mondo dell’arte e pandemia: una convivenza è possibile?
A cura di Marco Noseda, Chief Strategy Officer di Cariplo Factory Lo scorso anno, in pieno lockdown, il Moma di New York ha allestito una serie di corsi gratuiti online di arte moderna e contemporanea; il Getty...
-
Trend Micro parla di security awareness a grandi e piccoli con la campagna “Conta fino a 3”
Cyber bullismo, fake news, condivisione di immagini o video non appropriati, sono solo alcuni dei molti pericoli che affollano la rete e a farne le spese sono soprattutto i più piccoli. In questo scenario, Trend Micro, da...
-
Interessati all’Automazione? Seguite su LinkedIn i nostri gruppi di discussione
LinkedIn è il social network d’elezione per chi intende tenersi aggiornato e sviluppare la propria rete di relazioni professionali. Per i professionisti che operano nel settore dell’automazione Fiera Milano Media ha creato due gruppi di discussione su questo popolare...
-
Le minacce emergenti riguardano browser e social media
Per proteggere ulteriormente le aziende dalle minacce emergenti IBM annuncia l’apertura di un Security Operations Center (SOC) a Breslavia, in Polonia. Il nuovo Security Operations Center di IBM...