School Academy Speciale 50° Telmotor: progetto formativo PCTO per le scuole

School Academy Speciale 50° è il nuovo progetto Telmotor di formazione al lavoro dedicato agli studenti di terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Otto città per otto istituti e 240 studenti coinvolti in un percorso di avvicinamento consapevole al mondo del lavoro. Organizzato da Telmotor, il progetto avvia ufficialmente il calendario degli eventi previsti in occasione del cinquantesimo anniversario. Evento conclusivo e premiazioni il 29 maggio a Bergamo, presso l’Uci Cinemas di Oriocenter (Orio al Serio)

Pubblicato il 13 aprile 2023

Un progetto dedicato all’alfabetizzazione visiva che ha come primo obiettivo quello di sviluppare una consapevolezza critica sui meccanismi del mondo del lavoro, della comunicazione, dell’informazione, del rapporto con i social media. È il focus di School Academy Speciale 50° Telmotor, progetto formativo PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex alternanza scuola-lavoro, che Telmotor – player industriale di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia oltre che fornitore di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario – avvia in queste settimane in occasione del suo cinquantesimo anniversario.

Un progetto educational, sviluppato in collaborazione con Edoomark, impresa sociale di Bergamo che si occupa di didattica e formazione esperienziale, nato con l’idea di utilizzare il lavoro, o meglio, l’insegnamento al lavoro, come veicolo di confronto e sviluppo di competenze trasversali e cognitive, per un avvicinamento consapevole al mondo del lavoro. E dunque organizzazione, problem solving, relazione ma anche alfabetizzazione visiva, informazione, marketing e uso avanzato di strumenti digitali.

“Telmotor da sempre allinea la propria strategia aziendale ai bisogni futuri della società, coerentemente alla tesi secondo la quale un’azienda ha valore quando contribuisce al benessere della società. Per un’azienda tecnologica e innovativa come Telmotor una delle strade da percorrere è senz’altro quella del trasferimento delle conoscenze tecniche alle nuove generazioni. Con il progetto 50° Educational, dislocato lungo l’asse di alcune delle nostre filiali in Italia, ci impegniamo a costruire il mondo di domani, rivolgendoci agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie. L’obiettivo è creare una via di match tra mondo del lavoro e giovani” dichiara Martina Locatelli, marketing manager di Telmotor. “Le aziende e le nuove generazioni devono essere interconnesse: solo così è possibile rispondere in modo concreto sia al bisogno di competenze in azienda, sia alla necessità dei giovani di entrare nel mondo del lavoro”.

Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e in particolare alle classi terze, quarte e quinte, il percorso prevede nel corso di marzo, aprile e maggio il coinvolgimento di 8 istituti in 8 città dove è presente una filiale Telmotor: si comincia da Torino, poi Cernusco sul Naviglio (MI), Brescia, Lecco, Bergamo, Saronno (VA), Verona e per chiudere a Padova.

Guidati da un Ambassador Telmotor, ogni gruppo classe seguirà un percorso di 40 ore certificate e sarà coinvolto sul mondo di Automazione, Energy & Luce, Academy & Next, Community e Corporate Social Responsibility. Ogni Istituto, con la classe divisa in redazioni, dovrà far emergere i valori aziendali e gli aspetti più dirompenti di un prodotto o un progetto – in riferimento alla sede Telmotor coinvolta – realizzando un video, secondo brief e scadenze definite.

L’evento conclusivo, previsto il 29 maggio presso l’Uci Cinemas di Oriocenter (Orio al Serio, Bergamo) alla presenza di tutti gli studenti, gli Ambassador di Telmotor e la giuria, decreterà i migliori prodotti video e i vincitori delle categorie Miglior Spot (premio sul racconto, attraverso una storia, di un valore caratterizzante l’azienda); Miglior CheNotizia (premio sul racconto di un prodotto o progetto Telmotor con stile giornalistico); Miglior ADV (premio alla miglior realizzazione grafica che esplicita una qualità di un prodotto o progetto).

 



Contenuti correlati

  • Mecspe: oltre 2.000 aziende a Bologna dal 6 all’8 marzo

    Torna a Bologna la 22ª edizione di Mecspe, la principale fiera dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, punto di riferimento del settore e occasione d’incontro tra tecnologie di produzione e filiere industriali. Dal 6...

  • Camera Immersiva Interattiva formazione
    Una camera immersiva interattiva per la formazione del personale medico e sanitario

    A Torino c’è una nuova Immersive Interactive Room: un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica creano un ambiente multisensoriale con l’obiettivo di migliorare la formazione di studenti e operatori sanitari, aumentare la sicurezza in ambito sanitario...

  • Cerchi lavoro? Prova quest’app!

    Nei suoi 12 anni di lavoro è stato più volte selezionato da vari responsabili del personale e ora che è lui a dover scegliere il suo team ha pensato di realizzare un’app intelligente che mette in contatto...

  • Data Steward: a UniTo si formano i nuovi specialisti dei dati

    È stato recentemente presentato il nuovo Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) per Data Steward dell’Università di Torino, attivato con il sostegno della Compagnia di San Paolo. L’introduzione di un Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) per Data Steward all’Università di Torino risponde alla crescente...

  • Mecspe 2024 fiera
    Mecspe al via la fiera del manifatturiero: focus su giovani e formazione

    Il manifatturiero italiano è costantemente a caccia di professionisti e di nuove risorse, i dati Unioncamere – Anpal, indicano infatti che la manifattura avrà bisogno di ben 500.000 addetti entro il 2027 e almeno 50.000 diplomati ITS...

  • ABB scuola Vittuone
    Giochi interattivi e quiz con ABB per insegnare la sostenibilità ai più piccoli

    Costantemente attiva nel costruire un futuro sostenibile per persone e ambiente, ABB si distingue anche per il forte impegno nel coinvolgere scuole e università per formare le future generazioni. L’azienda non vede l’istruzione come un semplice mezzo...

  • Telmotor anniversario 50
    Telmotor chiude in bellezza i festeggiamenti per i 50 anni

    Telmotor ha concluso le celebrazioni del suo cinquantesimo anniversario che hanno coinvolto con diverse iniziative tutti gli stakeholder protagonisti del raggiungimento di questo traguardo: collaboratori, fornitori, clienti, partner, scuole e territorio. Lo ha fatto con la convention...

  • Procurement, 6 tendenze contro le fluttuazioni di mercato per il 2024 secondo Iungo

    Crisi del Mar Rosso e altre tensioni geopolitiche, progressi tecnologici, atteggiamento di prudenza da parte dei consumatori e inediti impegni di sostenibilità stanno disegnando una nuova era economica caratterizzata da volatilità, catene di fornitura regionalizzate e dominio...

  • Nuovi paradigmi per la formazione

    Nell’interessantissimo position paper relativo alla transizione digitale, presentato dal Comitato Scientifico dell’ultima manifestazione SPS Italia (v. https://www.spsitalia.it/it/position-paper-2023), viene rimarcato come la formazione abbia un ruolo cruciale nel contesto attuale, dove l’aumento esponenziale del potenziale tecnologico disponibile (si...

  • CPC Inox lancia la sua Academy per investire sulla formazione dei giovani professionisti

    CPC Inox, primario centro servizi privato per l’acciaio Inox in Europa con un fatturato di oltre 260 milioni di euro, presenta CPC Academy, progetto di formazione sviluppato in collaborazione con Adecco, che punta a offrire un’esperienza professionale...

Scopri le novità scelte per te x