School Academy Speciale 50° Telmotor: progetto formativo PCTO per le scuole
School Academy Speciale 50° è il nuovo progetto Telmotor di formazione al lavoro dedicato agli studenti di terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Otto città per otto istituti e 240 studenti coinvolti in un percorso di avvicinamento consapevole al mondo del lavoro. Organizzato da Telmotor, il progetto avvia ufficialmente il calendario degli eventi previsti in occasione del cinquantesimo anniversario. Evento conclusivo e premiazioni il 29 maggio a Bergamo, presso l’Uci Cinemas di Oriocenter (Orio al Serio)
Un progetto dedicato all’alfabetizzazione visiva che ha come primo obiettivo quello di sviluppare una consapevolezza critica sui meccanismi del mondo del lavoro, della comunicazione, dell’informazione, del rapporto con i social media. È il focus di School Academy Speciale 50° Telmotor, progetto formativo PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex alternanza scuola-lavoro, che Telmotor – player industriale di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia oltre che fornitore di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario – avvia in queste settimane in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
Un progetto educational, sviluppato in collaborazione con Edoomark, impresa sociale di Bergamo che si occupa di didattica e formazione esperienziale, nato con l’idea di utilizzare il lavoro, o meglio, l’insegnamento al lavoro, come veicolo di confronto e sviluppo di competenze trasversali e cognitive, per un avvicinamento consapevole al mondo del lavoro. E dunque organizzazione, problem solving, relazione ma anche alfabetizzazione visiva, informazione, marketing e uso avanzato di strumenti digitali.
“Telmotor da sempre allinea la propria strategia aziendale ai bisogni futuri della società, coerentemente alla tesi secondo la quale un’azienda ha valore quando contribuisce al benessere della società. Per un’azienda tecnologica e innovativa come Telmotor una delle strade da percorrere è senz’altro quella del trasferimento delle conoscenze tecniche alle nuove generazioni. Con il progetto 50° Educational, dislocato lungo l’asse di alcune delle nostre filiali in Italia, ci impegniamo a costruire il mondo di domani, rivolgendoci agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie. L’obiettivo è creare una via di match tra mondo del lavoro e giovani” dichiara Martina Locatelli, marketing manager di Telmotor. “Le aziende e le nuove generazioni devono essere interconnesse: solo così è possibile rispondere in modo concreto sia al bisogno di competenze in azienda, sia alla necessità dei giovani di entrare nel mondo del lavoro”.
Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e in particolare alle classi terze, quarte e quinte, il percorso prevede nel corso di marzo, aprile e maggio il coinvolgimento di 8 istituti in 8 città dove è presente una filiale Telmotor: si comincia da Torino, poi Cernusco sul Naviglio (MI), Brescia, Lecco, Bergamo, Saronno (VA), Verona e per chiudere a Padova.
Guidati da un Ambassador Telmotor, ogni gruppo classe seguirà un percorso di 40 ore certificate e sarà coinvolto sul mondo di Automazione, Energy & Luce, Academy & Next, Community e Corporate Social Responsibility. Ogni Istituto, con la classe divisa in redazioni, dovrà far emergere i valori aziendali e gli aspetti più dirompenti di un prodotto o un progetto – in riferimento alla sede Telmotor coinvolta – realizzando un video, secondo brief e scadenze definite.
L’evento conclusivo, previsto il 29 maggio presso l’Uci Cinemas di Oriocenter (Orio al Serio, Bergamo) alla presenza di tutti gli studenti, gli Ambassador di Telmotor e la giuria, decreterà i migliori prodotti video e i vincitori delle categorie Miglior Spot (premio sul racconto, attraverso una storia, di un valore caratterizzante l’azienda); Miglior CheNotizia (premio sul racconto di un prodotto o progetto Telmotor con stile giornalistico); Miglior ADV (premio alla miglior realizzazione grafica che esplicita una qualità di un prodotto o progetto).
Contenuti correlati
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...